Terni: richiesta di intervento per l’istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi
La CGIL e la FLC CGIL di Terni scrivono al Presidente della Regione Umbria e ai Parlamentari affinché si garantisca la copertura economica necessaria al proseguimento dell’attività didattica dell’Istituto.
Terni, 23 ottobre 2015
Alla Presidente della regione Umbria
Catiuscia Marini
ai parlamentari eletti in Umbria
Oggetto: richiesta di intervento per l’istituto Briccialdi
La Camera del Lavoro di Terni e la FLC CGIL di Terni intendono richiamare la Vostra attenzione rispetto alla situazione sempre più critica in cui versa l’Istituzione Superiore di Studi Musicali Briccialdi di Terni, stanti le evidenti difficoltà dell’amministrazione comunale nel garantire la copertura economica necessaria al proseguimento dell’attività didattica di questo importantissimo istituto di studi.
Cgil e FLC CGIL chiedono quindi alla giunta regionale di varare una legge ad hoc, che, in attesa della statizzazione dell’istituto, sulla quale non esistono ancora tempi certi, garantisca la continuità dell’attività e la copertura delle spettanze per il personale, che altrimenti, già dal mese di novembre 2015, resterebbe senza stipendio. Il tutto nel contesto della nuova convenzione che il Comune di Terni dovrà siglare nel più breve tempo possibile, con la fondazione Carit e con la Regione stessa.
Al contempo, ai parlamentari eletti in Umbria si chiede un impegno straordinario nei confronti del governo per accelerare il processo di statizzazione delle istituzioni Afam dell’Umbria (oltre al Briccialdi c’è anche l’Accademia di Belle Arti di Perugia), come unica vera soluzione strutturale per il mantenimento e il rafforzamento di questi fondamentali presidi di alta formazione.
Per Cgil e FLC CGIL è fondamentale che la città di Terni non perda un’istituzione di questo valore e qualità, che ancora oggi dimostra, con le iscrizioni crescenti, una grande credibilità e attrattività per giovani non solo umbri, ma anche provenienti da regioni limitrofe.
Attilio Romanelli – Segretario generale Cgil Terni
Tommaso Dionisi – Segretario generale FLC CGIL Terni
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria