La FLC CGIL Toscana si oppone alla filiera tecnologico-professionale del Ministro Valditara
Nessuno ne parla: facciamolo noi! Firma il modulo online


A cura della FLC CGIL Toscana
La sperimentazione della filiera tecnologico professionale (ossia, l’adozione del cosiddetto “modello 4+2” per gli istituti tecnici e professionali) frettolosamente promossa dal Ministro Valditara impedisce l’apertura del dibattito pubblico che un intervento così profondo richiederebbe e, non a caso, il CSPI ha già espresso opinione contraria.
Per favorire una maggiore consapevolezza di cosa si prospetterebbe se il disegno di legge andasse in porto e, in particolare, per sensibilizzare coloro i quali potrebbero essere chiamati a votare l’adesione alla sperimentazione del proprio istituto in collegio docenti, abbiamo realizzato alcuni video che riepilogano le caratteristiche della riforma e le criticità di questa precoce sperimentazione. LINK AI VIDEO.
Come FLC CGIL Toscana intendiamo vigilare sugli esiti di una sperimentazione e di un DDL che, con la posticcia motivazione della lotta alla dispersione scolastica, riducono il tempo scuola, abbassano la qualità degli apprendimenti e aprono le porte all’inserimento dei privati e promuovere iniziative pubbliche che diffondano un’adeguata conoscenza dei rischi e delle criticità che tutto ciò comporta.
In tale ottica, facciamo nostro e diffondiamo l’appello nato dalle RSU CGIL dell’IIS Leonardo da Vinci di Firenze contro la sperimentazione in oggetto, invitando tutto il personale scolastico a sottoscriverlo compilando il modulo in fondo a questa pagina.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
-
Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
-
John Hopkins University di Bologna: rinnovato il contratto aziendale
-
Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza
-
Policlinico Palermo: le richieste di CGIL e FLC alla governance del “Paolo Giaccone”
-
Firmato il contratto regionale della Formazione Professionale 2024/2027 del Lazio