FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3878090
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Precari, vertenza nazionale: se ne discute a Messina il 23 dicembre

Precari, vertenza nazionale: se ne discute a Messina il 23 dicembre

In una assemblea saranno illustrati i termini e le modalità dell'iniziativa legale.

23/12/2010
Decrease text size Increase  text size

Giovedì 23 dicembre 2010 alle ore 16.30 presso la Camera del Lavoro di Via Peculio Frumentario, la FLC CGIL Messina riunisce il Coordinamento Precari in una assemblea aperta a tutti i lavoratori dei comparti scuola, università, ricerca, AFAM.

Come già segnalato nei giorni scorsi, a seguito dell'entrata in vigore della Legge 183/10 (cd. Legge Sacconi), ogni lavoratore che intenda promuovere una vertenza sull'interruzione del proprio rapporto di lavoro deve, preventivamente inviare una lettera al fine di interrompere i termini di decadenza del ricorso. Prima della Legge Sacconi il termine entro cui presentare eventuali ricorsi era di cinque anni adesso è di soli sessanta giorni.

Queste nuove regole valgono anche per i comparti della conoscenza, scuola, università, ricerca, AFAM. "In particolare - dichiara Angelo Aliffi, Coordinatore Provinciale dei Precari della FLC CGIL - si registra una grande apprensione tra i precari della scuola, che in centinaia e centinaia hanno perso il lavoro a seguito dei tagli del ministro Gelmini (ben 1560 solo a Messina).

Per questo - prosegue Aliffi - la FLC CGIL di Messina organizza un'assemblea aperta a tutti i lavoratori che vogliono approfondire la questione. Con la presenza qualificata dell'ufficio legale, sarà chiarito ai precari quali sono i ricorsi da presentare con urgenza".