FLC CGIL Sicilia, sul tempo pieno Bussetti si “impegni forte” per colmare il gap nord-sud
I dati sul divario tra il nord e il sud del Paese relativo al tempo pieno nella scuola primaria siciliana.
“Chiediamo al ministro Bussetti di ‘impegnarsi forte’ sul tempo pieno per colmare il gap tra le scuole del Nord e quelle del Sud, che penalizza i giovani italiani meridionali e questa parte di Italia. Nella scuola primaria, infatti, il 93% degli studenti siciliani nell'arco del ciclo scolastico frequenta 2,5 anni in meno rispetto ai loro coetanei del Nord”. È la richiesta fatta dalla segretaria regionale della FLC CGIL Sicilia, Graziamaria Pistorino, al ministro dell’istruzione Marco Bussetti.
“Con la riduzione da 30 a 27 ore delle ore di lezione settimanali – aggiunge – disposta dall'allora ministra Gelmini, la condizione già sfavorevole della popolazione scolastica siciliana, rispetto a chi fruisce del tempo pieno (40 ore), è diventata più marcata e penalizzante. Su 33 settimane all’anno di scuola il minore che in Sicilia va a scuola per 27 ore a settimana frequenta 429 ore di scuola in meno. Si tratta nei 5 anni di 2.145 ore in meno, corrispondenti a 2,5 anni”.
“Dal ministro non pretendiamo certo miracoli – conclude Pistorino – comprendiamo bene che sarebbe difficile raggiungere in un solo anno la media nazionale del 36%. Basterebbe per quest’anno passare dall’attuale 7% al 20% per avere nell'Isola 1.500 classi a tempo pieno in più e quindi altrettanti posti per i docenti”.
Continua a leggere la notizia sul sito regionale della FLC CGIL Sicilia.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria