Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Educazione degli adulti: grande interesse al seminario di Catania

Educazione degli adulti: grande interesse al seminario di Catania

Breve resoconto dell'incontro del 7 marzo organizzato insieme all'associazione Proteo Fare Sapere.

12/03/2013

A cura della FLC CGIL Catania

Accogliendo le sollecitazioni dei lavoratori del delicato e, spesso, trascurato settore dell'istruzione per gli adulti, la FLC CGIL Catania e l'Associazione Proteo Fare Sapere, hanno organizzano, il 7 marzo 2013, una giornata seminariale dal titolo: "Le nuove forme per l'istruzione per adulti: i CPIA e i corsi serali".

L'iniziativa, che ha avuto grande successo e ha registrato una partecipazione massiccia; ha visto, infatti, la presenza di diverse centinaia di lavoratori coinvolti a vario titolo nel settore, che da anni non si riunivano e si confrontavano per fare il punto della situazione ed essere informati sulle prospettive che l'istruzione per adulti e la formazione permanente hanno oggi in Italia.

Il settore, già afflitto da numerose criticità (i bassi livelli di istruzione del nostro Paese, la scarsa flessibilità del mondo del lavoro, la percentuale dei migranti, la dispersione scolastica) assume, in regioni come la Sicilia, connotati quasi drammatici, considerando gli altissimi indici di disoccupazione giovanile, il 38%, tra i più alti in Europa, e quelli di disoccupazione femminile, superiore al 19%, oltreché  l'alto rischio di devianza minorile e di disagio sociale che, in questi anni di crisi economica e sociale, sono aumentati in maniera esponenziale.

La pubblicazione, il 25 febbraio scorso, sulla Gazzetta Ufficiale, del Regolamento recante norme generali per la ridefinizione  dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli  adulti, compresi i corsi serali, impone quindi, alla  nostra organizzazione sindacale, grande attenzione e alti livelli di guardia affinché siano garantiti a tutti i cittadini, soprattutto a quelli socialmente ed economicamente più deboli, pari opportunità di formazione e di crescita professionale.
L’uditorio ha richiesto all’unanimità, alla FLC CGIL nazionale, tutela per i lavoratori e per il diritto allo studio e alla FLC CGIL provinciale la continuazione del percorso, intrapreso già da due anni, di attenzione al settore e di costruzione di reti fra i CTP presenti sul tutto il territorio provinciale.

Ha condotto i lavori Anna Fedeli, Segretaria nazionale FLC CGIL.

Relatori del seminario sono stati Antonella Distefano, Segretario generale FLC CGIL Catania, Santo Molino e Francesco Pignataro Dirigenti scolastici FLC CGIL.

Ha moderato l’incontro Mari Miccichè, Dirigente FLC CGIL Catania responsabile del settore.