Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: pensieri e parole … del 1° maggio

Scuola del Popolo: pensieri e parole … del 1° maggio

La pagina Facebook di Oristano ospita il 1° maggio della Scuola del Popolo.

30/04/2021

La pandemia non può fermare le idee. Così la Scuola del Popolo si organizza in un'attività di resilienza fatta di iniziative e di nuove proposte. Il motto “se la pandemia impedisce di seguire le lezioni, saranno i corsi della Scuola del popolo ad andare dai corsiti”, ha cominciato ad essere declinato in atti concreti. Da qui la nascita della pagina Facebook on line da marzo scorso, il debutto delle pillole (ad oggi quasi 9.000 visualizzazioni registrate complessivamente) nate ad Oristano ma che cominciano a espandersi (oggi debutto di quelle della FLC CGIL Sardegna Sud Occidentale), il servizio di “asporto” delle pillole con un numero whatsapp dedicato.

Da qui l’idea, quindi, di utilizzare la pagina Facebook di Oristano per ospitare la prima festa del 1° maggio della Scuola del Popolo, che abbiamo chiamato “Pensieri e parole … del 1°maggio”. Utilizzeremo lo strumento delle pillole, intese come videomessaggi di pochi minuti per esprimere pensieri (abbiamo scoperto l'acqua calda: spesso sono sufficienti pochi minuti per esprimere anche concetti complessi).

Questo il programma:

• Mini storia del 1° maggio dai fatti di Chicago alla strage di Portella delle Ginestre (on line, a puntate, dal martedì 27 aprile);
  • Pillola del Prof. Maurizio Congiu: “Gramsci e il 1° maggio;
  • Pillola di Monica Mattei: “Quella mattinata di Margherita” (drammatizzazione della giornata di Margherita Clesceri, una delle donne vittime a Portella delle Ginestre di 47 anni);
  • Ivo Vacca: “La Scuola del Popolo e Giuseppe Di Vittorio”;
  • Hanno preannunciato i loro saluti: Gianna Fracassi della Segreteria Nazionale Cgil, Francesco Sinopoli Segretario Nazionale della FLC CGIL, Dario Missaglia Presidente Nazionale Proteo Fare Sapere, Lorenzo Di Biase Vice Presidente ANPPIA Sardegna (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Giorgio Macciotta Presidente Fondazione Casa Museo Gramsci;
  • Inoltre manderanno i saluti le Camere del Lavoro di: Alessandria, Benevento, Cagliari, Caserta, Catania, Cuneo, L'Aquila, Prato, Oristano, Roma Est Rieti Valle dell’Aniene… e tante altre