FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3967072
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: "Miracolo a Milano" di De Sica-Zavattini a Terralba

Scuola del Popolo: "Miracolo a Milano" di De Sica-Zavattini a Terralba

Prosegue la collaborazione CPIA e Scuola del Popolo di Oristano.

20/03/2023
Decrease text size Increase  text size

Gli appuntamenti del CPIA 4 Oristano, in collaborazione con “La scuola del popolo Antonio Gramsci” di Oristano, proseguono presso le sedi Auser di Uras e Terralba. Nella sede di Terralba il nutrito gruppo di utenti ottuagenari partecipa con interesse e curiosità alle proiezioni dedicate alla Storia d’Italia attraverso la proiezione di alcuni capolavori della nostra cinematografia. Dopo aver esplorato il neorealismo fiabesco di “Miracolo a Milano” della coppia De SicaZavattini, in cui gli utenti hanno apprezzato il messaggio ottimista in un periodo di rinascita del nostro Paese, in seguito alla guerra, lasciandosi alle spalle sofferenze e dolori.

Nel nuovo appuntamento si è approdati al mondo descritto da un autore: Federico Fellini. La pellicola proiettata, poco conosciuta o dimenticata, è stata “Il bidone” del 1955. Storia di un manipolo di furfanti che compiono truffe nell’Italia credulona e ingenua dell’epoca. Il dramma sociale, la povertà, la religione intesa come superstizione sono i temi toccati dal film. Gli utenti, nei loro interventi conclusivi, hanno sottolineato il carattere drammatico, seppur venato di ironia nella prima parte, dell’opera. E soprattutto hanno riscontrato similitudini tra ieri e oggi, certe “pratiche”, certa ignoranza e anche una considerevole povertà culturale continuano a colpire larghe fette di popolazione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI