Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 23 al 29 gennaio 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 23 al 29 gennaio 2023

Programmazione con speciali e novità.

27/01/2023

La settimana si è aperta con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 16 al 22 gennaio scorso.

Si è proseguito martedì 24 gennaio con una nuova pillola "I numeri decimali illimitati periodici" della rubrica "Matematica ri-creativa" coordinata dal Prof. Franco Figus".

Ma il 24 gennaio si celebrava la "Giornata mondiale dell'educazione" per cui è stata pubblicata anche la nuova pillola della rubrica "Le giornate mondiali in un minuto" gestita dalla Redazione della Scuola del Popolo.

Mercoledì è stata la volta della rubrica "Le parole che graffiano" nella quale Pino Salerno ha approfondito il termine "Inflazione" esaminando soprattutto sotto l'aspetto filosofico.

Giovedì 26 abbiamo dato spazio all'altra rubrica "Miniere e gente di miniere in Sardegna", curata da Francesco Carta  con una pillola dedicata a "Il periodo pisano in sardegna: le fosse".

A chiudere la settimana, questa mattina, lo speciale 27 gennaio con alcuni video dedicati al "Giorno della memoria" di cui abbiamo già dato notizia. In particolare per la rubrica "Le giornate mondiali in un minuto" abbiamo pubblicato un filmato originale girato dall'esercito sovietico dopo la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, un secondo video sulla Legge 211/2000 istitutiva della celebrazione della Giornata della memoria in Italia e un terzo video sulle illustrazioni del pittore Gigi Taras per il testo "Nebbia e girasoli" che racconta il periodo di prigionia nei campi di concentramento del filosofo Diego Are.