"Palestra delle idee": i corsisti diventano documentaristi e "videomakers"
Un nuovo esperimento alla Scuola del Popolo.
Il corso chiamato "Palestra delle idee", nato per imparare a discutere e a interagire in un gruppo, si evolve e si apre alle nuove tecnologie della comunicazione. Non solo imparare a discutere quindi, ma imparare a comunicare i propri pensieri attraverso i nuovi media e, conseguentemente, imparare la sintesi, l'individuazione delle priorità nel pensiero e su come articolarlo per renderlo efficace. Questo corso di Oristano, che ha seguito quelli aperti e funzionanti ad Uras e Terralba, sperimenta l'attività di ricerca e di documentazione delle tradizioni locali.
Dopo il tutorial sulla cottura del "porcetto" arrosto, quello delle roselline di San Salvatore di Uras adesso la sfida si sposta sulle "rosette" della Sartiglia. Il gruppo è riuscito a coinvolgere Angelica Falchi, vera esperta del settore che si è messa gentilmente a disposizione.
Giovedì 23 marzo le immagini della lavorazione sono state registrate con vari video e sono state raccolte notizie riferite alla Sartiglia vissuta da "oristanesi". Successivamente si procederà all'allestimento del tutorial.
Un ulteriore passo nell'affermazione dell'autostima dei corsisti, sempre più coinvolti, e con la valorizzazione di tradizioni che non vanno perse.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli