Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Il 25 novembre della Scuola del Popolo

Il 25 novembre della Scuola del Popolo

Le iniziative per un 25 novembre che non duri un solo giorno.

24/11/2023

Questa settimana non è mancato l'impegno della Scuola del Popolo per contrastare la violenza sulle donne. Siamo convinti che ognuno debba contribuire come può per un problema che assume contorni preoccupanti. I numeri delle vittime aumentano vertiginosamente, e gli "orchi" li trovi ovunque, anche tra "i bravi ragazzi" della porta accanto. Abbiamo iniziato mercoledì 22 novembre con uno speciale di Accade che..., intitolato "Una, nessuna, centomila", curato da Eliana Quintavalle. Si tratta di un podcast che tende a dimostrare come la violenza sulle donne non risparmia nessuna, e come i fatti di cronaca sottolineino proprio questa realtà drammatica. Oggi pubblicheremo un altro podcast, "Chi devo chiamare", l'incipit di un monologo inedito di Maria Delogu. Un monologo che frusta le coscienze e che, proprio attraverso l'esperienza in un centro antiviolenza dell'autrice, porta  alla conclusione che gli effetti di questa violenza si riverberino anche in situazioni e contesti impensabili. Questo monologo sarà recitato proprio il 25 novembre dall'autrice nel teatro di Siurgus Donigala. Simili due iniziative sul territorio lanciate dalle Scuole del Popolo di Roma e di Uras: "la Cassetta rossa" che ha permesso a tanti cittadini di proporre un proprio pensiero su questo tema deponendoli in questa cassetta contro la violenza. Il 22 novembre a Roma è già avvenuta la lettura dei contributi, mentre ad Uras è prevista domani 25 novembre. Il report della manifestazione di Roma è stato pubblicato, altrettanto faremo con quella della Scuola del Popolo di Uras.