Organici e precariato, le iniziative a Bari, Milano, Pordenone, Torino e Vercelli
Tagli agli organici di docenti e personale ATA della scuola e licenziamento dei precari al centro dell'iniziativa della FLC Cgil.
Mentre procedono le vertenze regionali sugli organici si intensificano le iniziative nei territori in particolare per impedire il licenziamento dei lavoratori precari.
A Bari - scrive in un comunicato il segretario generale della FLC Cgil - "dopo il taglio di 485 posti di lavoro nella scuola primaria, in queste ore, tentando una pericolosa quadratura del cerchio, si susseguono incontri presso gli uffici dell’amministrazione scolastica regionale e provinciale per la definizione degli organici di ogni singolo istituto scolastico della scuola secondaria di 1° e 2° grado sulla base dei provvedimenti Gelmini/Tremonti che comporteranno altri 850 tagli di docenti e 450 tagli al personale ATA". Su questi temi e sulla tutela dei lavoratori precari è prevista una assemblea provinciale per il 22 maggio, ore 17,00 presso l'ITC Marco Polo.
In
Lombardia, nell'ambito del pacchetto di iniziative approvate dalle Organizzazioni sindacali di FLC Cgil, CISL e UIL scuola, GILDA regionali, il
25 maggio in Piazza Duca D'Aosta (stazione centrale) a Milano si svolgerà una
manifestazione-presidio dalle 14,30 alle 18 in difesa della scuola pubblica. I sindacati regionali chiedono la partecipazione di famiglie, studenti, docenti, personale ATA, delle associazioni professionali, per rivendicare tutti insieme un veritiero impegno a difesa della scuola pubblica, della sua qualità e dei suoi lavoratori.
Sempre in Lombardia, la FLC Cgil di
Milano ha lanciato una mobilitazione contro i tagli del personale docente e ATA per la parte finale dell'anno scolastico, un anticipo delle iniziative di settembre con la ripresa dell'attività scolastica. In particolare, è stato indetto uno
sciopero della prima ora di servizio il 4 giugno con presidio in Piazza della Scala alle ore 17.
La FLC Cgil di Pordenone invita i lavoratori della scuola, i genitori, gli enti locali e tutta la cittadinanza ad aderire alla protesta contro la riduzione degli organici. A partire dal 25 maggio tutti i giorni fino al 29 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.00 è stato organizzato un presidio davanti all'Ufficio scolastico provinciale. Leggi il volantino.
"Io non ci sto!", a Torino, venerdì 22 maggio dalle ore 17,30 a P.zza Castello, genitori, studenti, insegnanti, dirigenti, personale ATA, associazioni, sindacati manifestano il loro dissenso. In basso, il volantino dell'iniziativa.
A Vercelli, la FLC Cgil insieme alla Cisl Scuola ha proclamato lo stato di mobilitazione di tutto il personale. Si è tenuto un presidio il giorno 18 maggio presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli, in occasione dell’informativa sugli organici della scuola secondaria di secondo grado. Questi i tagli previsti: - 45 posti nella scuola secondaria di secondo grado, - 36 posti nella scuola secondaria di primo grado; - 21 posti nella scuola primaria; - 4 posti nella scuola dell’infanzia; - 60 posti nel personale ATA.
Roma, 21 maggio 2009
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Dimensionamento scolastico: FLC CGIL Sicilia, taglio inaccettabile che impoverisce il sistema educativo
- Dimensionamento rete scolastica, taglio di 5 autonomie su Palermo.
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Rapporto Svimez: Cgil e Flc Sicilia, allarme spopolamento e collasso del sistema educativo