Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Lunedì 15 settembre a Torino e in Piemonte si avvia la mobilitazione delle scuole

Con il primo giorno di scuola ci sarà un volantinaggio unitario in alcune scuole.

13/09/2008

Il 27 settembre 2008, diritti in piazza

FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola
Torino

Mobilitazione generale per la difesa della scuola pubblica
per la difesa dei salari e degli organici contro l'attacco a 360 gradi del governo

Netta opposizione di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola agli ultimi provvedimenti legislativi nei confronti della Scuola, che intervenendo su:

- RIDUZIONE DEL LE ORE DI LEZIONE E ACCORPAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO

- AUMENTO DEGLI ALUNNI PER CLASSE

- RIDUZIONE DELLE SEDI SCOLASTICHE

Puntano a falcidiare gli organici DOCENTI ed ATA, operando un vero e proprio stravolgimento in negativo del nostro Sistema di Istruzione

- MAESTRO UNICO

Attraverso la cancellazione di un collaudato ed efficiente modello organizzativo, viene inferto, per mere esigenze di bilancio un duro colpo alla Scuola Primaria, nonostante il prestigio che Le è riconosciuto anche in ambito internazionale.

LA SCUOLA PUBBLICA STATALE E' UN BENE COMUNE DA TUTELARE,
DA NON IMPOVERIRE, DA NON SVENDERE AI PRIVATI

Per questo:

• Difendiamo la qualità della Scuola Primaria dei Moduli e del Tempo Pieno.

• Vogliamo Scuole dell'Infanzia in tutti i Comuni per soddisfare tutte le richieste e non avere liste di attesa.

• Vogliamo il rinnovo del contratto.

• Vogliamo l'aumento degli stipendi del personale Docente e ATA.

• Vogliamo una riduzione della pressione fiscale sul lavoro.

• Difendiamo il modello di civiltà rappresentato dall'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.

• Vogliamo un'autonomia scolastica basata sulla libertà di insegnamento e sul principio di responsabilità.

• Vogliamo che il contratto continui a determinare le regole rispetto all'organizzazione del lavoro di Docenti ed Ata.

• Rifiutiamo nuovi tentativi di esternalizzazione dei servizi ausiliari e amministrativi perché non diminuiscono e costi, non producono un miglioramento nel servizio. La scuola si regge sulla unitarietà collaborativa di tutte le sue componenti: quindi rivendichiamo per il personale ATA formazione in servizio e valorizzazione delle competenze.

• Vogliamo essere coinvolti ed essere parte attiva nel progetto di riforma del sistema istruzione.

Assemblee in tutti i posti di lavoro
informazione e confronto
con tutti i lavoratori della scuola