FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3969141
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Asti » La “Carovana dei diritti” ad Asti da mercoledì 31 gennaio

La “Carovana dei diritti” ad Asti da mercoledì 31 gennaio

La FLC CGIL e la Camera del Lavoro di Asti propongono una giornata di iniziative

26/01/2024
Decrease text size Increase  text size

La “Carovana dei diritti” giunge ad Asti mercoledì 31 gennaio. L’iniziativa ideata e promossa dalla FLC CGIL Nazionale ha visto, in data 16 novembre, la partenza da Roma di un camper che, attraverso un percorso a tappe, sta unendo simbolicamente tutte le Regioni d’Italia. 

Durante ogni “fermata” si affrontano i temi fondamentali e critici per i settori dell’Istruzione e della Ricerca: la questione dei salari e dei contratti nei settori della conoscenza, la qualità del lavoro, con l’elevato numero di precari, la privatizzazione e il forte definanziamento di Scuola, Formazione Professionale, Università, Ricerca e Afam e ultima, ma non per ordine di importanza, l’autonomia differenziata prevista nel DDL Calderoli, appena approvato in prima lettura al Senato. 

Un Disegno di Legge che rischia di aumentare le disuguaglianze e minare la coesione nazionale e l’identità culturale dell’Italia con la regionalizzazione della Scuola.

La FLC CGIL e la Camera del Lavoro di Asti, in occasione dell’arrivo della “Carovana dei diritti” organizzano una giornata di iniziative per mercoledì 31 gennaio dal titolo “Tutta un’altra musica – per difendere il diritto all’istruzione e dire no all’autonomia differenziata”:

  • al mattino alle ore 10.30 il camper attraverserà le vie della città e ci sarà un banchetto con volantinaggio sotto i Portici Anfossi angolo Via Garibaldi;
  • alle 17.30 manifestazione con partenza del corteo da Piazza Alfieri e arrivo in Piazza San Martino;
  • a partire dalle 18.30 al Diavolo Rosso interventi sul tema e intrattenimento musicale a cura del gruppo “Pino Castagnaro Jazz Quartet”. Nel corso della serata sarà offerto l'aperitivo. 

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO