Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Varese » Il tour della Carovana dei diritti fa tappa a Varese il 24 gennaio

Il tour della Carovana dei diritti fa tappa a Varese il 24 gennaio

Arriva in Lombardia la Carovana dei diritti: da oggi e fino al 29 gennaio il camper targato FLC CGIL farà tappa in tutte le province della regione. Volantinaggi, tavole rotonde, presidi e dibattiti. Un appuntamento anche a Varese, mercoledì 24 gennaio in piazza Monte Grappa.

18/01/2024

Da www.varesenoi.it

«Contro precariato e Autonomia Differenziata arriva anche in Lombardia la Carovana dei diritti: dal 17 e fino al 29 gennaio il camper targato Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) CGIL farà tappa in tutte le province della regione. Volantinaggi, tavole rotonde, presidi e dibattiti».

MAPPA PERCORSO LOMBARDIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Dopo la settimana passata in Veneto, il camper della FLC CGIL fa tappa in Lombardia. Il tour della Carovana dei diritti, la campagna lanciata a livello nazionale dalla categoria dei lavoratori della conoscenza avviata lo scorso anno e che terminerà a giugno, vuole portare nei mercati, nelle piazze e tra le persone i temi cari agli operatori delle scuole, delle Università e degli Istituti di Ricerca.

«A partire dall’Autonomia Differenziata: il DDL Calderoli, al vaglio del Senato, oggi, è stato ritenuto fin dalla sua prima stesura, un affronto all’unità e alla solidarietà nazionale».

Un argomento su cui era intervenuta, qualche giorno fa, la Segretaria Generale della FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi, a Milano per incontrare tutti i Segretari generali della categoria: «Sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L’Autonomia Differenziata rischia di rompere la coesione sociale del Paese e di aprire un modello che rischia di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché la democrazia passa anche dalla scuola».

A testare il camper, questa mattina presto, Alessandro Pagano, Segretario Generale della CGIL Lombardia: «Vogliamo contrastare questo DDL, anche se non abbiamo trovato alleanze in questa regione. L’Autonomia Differenziata porta con sé un’idea di stato sociale più povero e frammentato».

Salari, precarietà e contrasto alla privatizzazione saranno le altre tre parole chiave che accompagneranno il camper che oggi ha stazionato di fronte alla sede della FLC regionale.

Il camper farà tappa a Cremona, Mantova e Brescia. Arriverà a Bergamo, si sposterà poi a Sondrio, Lecco, Como, Varese (il 24 gennaio in piazza Monte Grappa dalle 9 alle 15), Monza e Lodi. Il 27 tornerà a Milano dove, alle 11:30, è prevista un’assemblea pubblica sotto la Prefettura. Il 28 la FLC cittadina organizzerà una tavola rotonda intitolata "Stesso cielo, stessa pace". Il tour si chiuderà a Pavia, il 29 gennaio, con un dibattito pubblico a cui parteciperanno sindacalisti e docenti.

MAPPA PERCORSO LOMBARDIA

Carovana diritti FLC CGIL mappa percorso Lombardia