PASSWEB: il nucleo di supporto di Brescia evidenzia difficoltà e disfunzioni
Nel testo della relazione vengono anche denunciate le incombenze poste a carico delle scuole.
A cura della FLC CGIL Brescia
In considerazione dell’aumento considerevole dei lavori in carico alle istituzioni scolastiche in generale e ad ulteriore conferma delle innumerevoli difficoltà in cui devono districarsi le segreterie scolastiche, riteniamo opportuno ed importante venga divulgata l’allegata relazione sull’attività e criticità dettagliatamente segnalate dal nucleo di supporto PASSWEB anno scolastico 2018/2019 operante in ambito territoriale di Brescia e provincia. Quanto denunciato evidenzia:
- l’impegno e responsabilità con cui il personale, troppo spesso poco considerato, in servizio presso le istituzioni scolastiche, affronta e si preoccupa di portare comunque a termine le proprie incombenze;
- l’incomunicabilità tra diversi enti;
- la mancata o insufficiente progettazione delle attività;
- la mancata attivazione di attività di formazione/aggiornamento rivolta al personale interessato;
- attivazione di procedure e sistemi telematici chiari e di condivisione dati.
Anche in questa circostanza viene sottolineato quanto non sia tanto il lavoro a preoccupare ma piuttosto l’assenza di chiarezza sulle reciproche, relative responsabilità e organici inadeguati agli impegni, sempre in aumento, richiesti.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Palermo, revoca “record” di Giusto Catania a preside del liceo Umberto I
- Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025
- Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Università Tor Vergata di Roma: contrattazione integrativa, incontro 17 luglio 2024