Formazione professionale: Liguria, verso un fondo di solidarietà per i lavoratori privi di retribuzione
Il prossimo 27 dicembre 2013 un tavolo di confronto con la Regione dove verificheremo gli impegni presi.
A cura della FLC CGIL Liguria
Uno sciopero unitario, con una manifestazione di oltre duemila tra lavoratori studenti e famiglie, ha attraversato martedì 17 dicembre Genova, dalla Prefettura alla Regione Liguria.
La situazione dei lavoratori e degli enti di Formazione professionale in provincia di Genova è insostenibile: grave e inaccettabile la persistente condizione di blocco delle risorse che devono essere trasferite da Regione e Provincia agli Enti di Formazione.
Le risorse finanziarie già stanziate, su attività effettuate e mai erogate, riducono il servizio pubblico che è svolto ormai solo grazie al sacrificio dei lavoratori con un concreto rischio di chiusura delle attività.
Le istituzioni a partire dal Prefetto e dal Presidente della Regione Liguria hanno garantito il proprio impegno per cercare di risolvere in tempi brevi il problema contingente e a più largo respiro, di cercare di trovare meccanismi condivisi più efficienti che consentano un finanziamento certo.
La FLC CGIL continua il suo impegno al fianco della mobilitazione e dei lavoratori ed il 27 dicembre sarà impegnata in un tavolo di confronto con la Regione per verificare che agli impegni corrispondano misure concrete.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- In Campania la scuola sempre più precaria!
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni