Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università Roma Tor Vergata: resoconto riunione di contrattazione del 17 maggio 2023

Tra i punti all’ordine del giorno: stato di attuazione della polizza sanitaria; esame preliminare modifiche al Regolamento d’Ateneo sul conto terzi; fondo affari sociali.

17/05/2023

A cura della FLC CGIL Tor Vergata

Si è svolta mercoledì 17 maggio 2023 alla presenza della nuova Direttrice Generale Silvia Quattrociocche e del Dirigente del Personale Ing. Domenico Genovese, la prevista riunione di contrattazione collettiva integrativa sui seguenti punti:

1. comunicazioni;
  2. stato di attuazione della polizza sanitaria;
  3. esame preliminare modifiche al Regolamento d’Ateneo sul conto terzi;
  4. fondo affari sociali: determinazioni in merito;
  5. varie ed eventuali.

Tra le comunicazioni l’Amministrazione ha fatto presente che è stato pubblicato il bando “Staff Tranining Mobility” nell’ambito del Programma d’azione comunitaria Erasmus+: sono state presentate n. 22 domande da parte del Personale TAB che sono ora al vaglio della commissione.

Stato della Polizza sanitaria

È stata presentata una sintetica statistica aggiornata al 15 maggio 2023 da cui risulta che l’adesione alla suddetta polizza è stata ben accolta dai dipendenti con fruizione in maniera massiva dei servizi offerti. A riguardo ricordiamo al Personale che ogni mercoledì è presente uno sportello informativo presso la palazzina D piano 0 del Rettorato.

Esame regolamento C/Terzi

L’Amministrazione ha proposto un primo step di bozza di revisione di regolamento in vigore incentrato sulla finalità della più ampia partecipazione attraverso una maggiore semplificazione della procedura, trasparenza e pubblicità della stessa. Dopo un ampio dibattito, l’Amministrazione recepisce le varie osservazioni e suggerimenti da parte sindacale e si impegna a inoltrare nuovamente una bozza aggiornata da discutere alla prossima riunione di  contrattazione.

Fondo Affari Sociali

Si riporta la disponibilità finanziaria fissata per l’anno 2023 pari a 130.000€. (come l’anno 2022), risorse destinate ai rimborsi di asili nido, centri estivi ecc.; la discussione riprenderà al tavolo tecnico anche alla luce della verifica di ulteriori risorse a disposizione.

In conclusione l’Amministrazione ha dimostrato la disponibilità operativa di valutare anche a mezzo di tavoli tecnici, individuati come sede più opportuna per l’approfondimento preliminare degli argomenti trattati durante la riunione. Inoltre l’Amministrazione si è resa disponibile a condividere con la parte sindacale, la rivalutazione e la redistribuzione delle risorse economiche disponibili.