Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università di Tor Vergata: siamo ad una svolta della vertenza

Università di Tor Vergata: siamo ad una svolta della vertenza

I sindacati e la RSU sottoscrivono l'Ipotesi di Contratto Integrativo 2012. Soddisfazione per il risultato raggiunto, conseguito grazie alla grande mobilitazione del personale.

21/09/2012

CGIL- CISL - UIL - USB - CSA-CISAL - CISAPUNI- RSU

Le scriventi OO.SS. e la RSU dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata comunicano di aver sottoscritto in data 19 settembre 2012 l'Ipotesi di Contratto Integrativo 2012 (testo in allegato).

Tale accordo modifica sostanzialmente quanto inizialmente proposto dall'Amministrazione nel mese di giugno. In particolare:

1. viene salvaguardato quanto percepito dal personale nel periodo 1° gennaio – 31 maggio 2012 come indennità di turnazione oraria e respinta l'inaccettabile idea di subordinare ciò ad una valutazione fatta a posteriori su obbiettivi non precedentemente conosciuti dal personale ;
  2. relativamente alla nuova indennità che sostituisce quella di turnazione oraria, rimane confermata la centralità dell'articolazione dell'orario di lavoro come elemento di partecipazione del personale ai progetti di ottimizzazione delle attività dell'Ateneo e all'ampliamento dei servizi nelle ore pomeridiane. La nuova indennità non modifica in alcun modo i rapporti economici in essere tra le varie articolazioni orarie (corrispondenti secondo quanto riportato sul testo dell'accordo alla voce “gruppi professionali 1 e 2). Verrà erogato nel mese di ottobre p.v. un conguaglio (riguardante il periodo luglio – ottobre) ed il saldo nel mese di gennaio 2013 (riguardante il periodo novembre – dicembre).
  3. vengono confermate le risorse aggiuntive al fondo del salario accessorio ed incrementata significativamente l'Indennità Mensile di Ateneo (IMA);

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto conseguito grazie alla grande mobilitazione del personale che ha sostenuto continuamente le rivendicazioni sindacali.

Le scriventi OO.SS. e la RSU sospendono lo stato di agitazione del personale e nel contempo invitano i lavoratori a mantenere la massima attenzione fino alla definitiva approvazione del Contratto Integrativo che avverrà dopo la certificazione da parte del collegio dei revisori dei conti.

Roma, 20/9/2012