Scadenza dei contratti ATA al 31 Agosto: una sentenza favorevole anche a Pordenone
Riconosciuta la durata del contratto, ai fini giuridici ed economici, fino al 31 Agosto.
Il giorno 8 ottobre 2009 il giudice del lavoro di Pordenone ha condannato l’amministrazione al riconoscimento giuridico ed economico del servizio prestato da un lavoratore ATA precario oltre alle spese di giudizio, la causa era patrocinata dalla FLC Cgil di Pordenone.
Il caso riguarda un posto vacante assegnato a supplenza nell' a.s. 2005/06, da conferire fino al 31 di agosto da graduatoria permanente.
Tuttavia il posto, in seguito all’esaurimento della graduatoria permanente, non era stato assegnato e quindi era stato necessario attingere dalla graduatoria d'istituto come previsto da D.M. 430/00.
Il contenzioso si era creato al momento che la Circolare Ministeriale n. 1395 del 28 luglio 2005 riduceva la scadenza dal 31 agosto al 30 giugno, tentando di riempire un vuoto normativo e danneggiando così i lavoratori.
Quanto stabilito dalla sentenza è quanto sostenuto da molti anni dalla FLC Cgil che continua a promuovere e vincere ricorsi su tutto il territorio nazionale.
I lavoratori possono rivolgersi alle sedi territoriali della FLC Cgil per chiedere di essere tutelati nelle sedi opportune al fine di ottenere il prolungamento di quei contratti su posti liberi in organico di diritto che sono stati sottoscritti fino al 30.6 anziché fino al 31.8 come prevede la legge 124/99.
Roma, 13 ottobre 2009
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Formazione RSU e delegati: 3 ottobre, secondo attivo organizzato dalla FLC CGIL Palermo