Friuli Venezia Giulia: contro i tagli agli organici, lunedì 4 giugno la scuola si ferma
L’accordo del 29 maggio tra Governo e Sindacati confederali sul rinnovo dei contratti pubblici ha consentito di revocare lo sciopero nazionale. Le scuole del Friuli Venezia Giulia scioperano il 4 giugno contro i drastici tagli agli organici regionali per l'a.s. 2007-2008
Comunicato della FLC Cgil Friuli Venezia Giulia
Per non fare cadere il silenzio sulla scuola pubblica.
Confermato lo sciopero regionale della scuola per l’intera giornata lunedì 4 giugno 2007
L’apertura all’ARAN della trattativa contrattuale per il comparto scuola ed il protocollo sottoscritto sulle risorse e sul calendario dei lavori hanno consentito la revoca dello sciopero nazionale, ma lasciano del tutto valide le ragioni dello sciopero regionale, indetto sempre per lunedì 4 giugno dalla FLC Cgil del FVG .
Nel mese di aprile LA FLC Cgil del FRIULI VENEZIA GIULIA ha proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale docente e ata della scuola per denunciare i tagli agli ORGANICI, la grave insufficienza dei FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE e per le supplenze, la gestione del personale precario.
Il 2 maggio scorso è fallito il tentativo obbligatorio di conciliazione.
Le emergenze della scuola del FVG stanno in 200 docenti e 120 ata in meno per l’anno scolastico 2007/2008 a fronte di un incremento di 1440 alunni/alunne, nel mancato riconoscimento del tempo pieno e del tempo prolungato, nelle liste d’attesa nella scuola dell’infanzia, in classi soppresse o sovraffollate, in scuole indebitate, in supplenze non pagate, in oltre 600 precari costretti a fare i conti con procedure costose per il conseguimento delle abilitazioni nei corsi speciali ex legge 143/04, ….
All’Ufficio Scolastico Regionale FVG, la FLC Cgil regionale chiede di dare risposte , attivandosi verso l’Amministrazione centrale, per organici docenti aggiuntivi per soddisfare il tempo pieno ed il tempo prolungato , per il recupero del taglio del personale ATA, per interventi di sostegno alle scuole che lavorano nell’integrazione di alunni diversamente abili e di alunni stranieri, per nuove classi, per la perequazione delle spese affrontate dai/dalle docenti che frequentano i corsi speciali ex Legge 143/04 nei due atenei regionali, per garantire il reale diritto allo studio gravemente compromesso e sempre meno garantito dalle politiche scolastiche degli ultimi anni.
Per tutte queste ragioni la FLC Cgil FVG conferma lo sciopero regionale della scuola per l’intera giornata di lunedì 4 giugno 2007.
Nella mattinata del 4 giugno dalle ore 10.30 davanti all’Ufficio Scolastico Regionale a Trieste, in via Sant’Anastasio 12, si terrà un presidio di protesta.
Udine, 30 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Dimensionamento scolastico: FLC CGIL Sicilia, taglio inaccettabile che impoverisce il sistema educativo
- Dimensionamento rete scolastica, taglio di 5 autonomie su Palermo.
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Carta docenti: il tribunale di Aosta ribadisce che spetta anche al personale educativo
- Il Ministero dell’Istruzione bandisce il secondo concorso PNRR, frustrando le aspettative di numerosi precari, idonei nei concorsi ordinari precedenti