Tribunale di Ravenna: importante sentenza sul riconoscimento del servizio pre-ruolo nel sostegno
Il Giudice riconosce al pre-ruolo sul sostegno la validità ai fini del superamento del vincolo di permanenza quinquennale su questo tipo di insegnamento.


Importante decisione del Tribunale di Ravenna a seguito del ricorso presentato dalla FLC CGIL territoriale.
Il giudice, con procedura d'urgenza, ha riconosciuto il diritto dei ricorrenti al riconoscimento del servizio pre-ruolo di insegnamento sul sostegno quale periodo utile ai fini del superamento del vincolo di permanenza quinquennale su questa tipologia di posto. La decisione del giudice si è fondata sul principio di non discriminazione tra lavoro a termine e lavoro a tempo indeterminato come sancito dal diritto europeo.
A seguito di questa pronuncia i ricorrenti potranno partecipare alle prossime operazioni di mobilità per il trasferimento sul posto comune avendo assolto, con il riconoscimento del periodo pre-ruolo, l'obbligo di permanere per almeno cinque anni sul posto di sostegno.
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
- Eventi Roma, Scuola, Università, Associazioni professionali: il punto sulla valutazione degli apprendimenti
- Eventi Firenze, VI Convegno di Didattica della Matematica 2023. Il gioco nella didattica della matematica
- Eventi Perugia, l’ecologia integrale: il contributo della scuola
I più letti
-
Ricostruzione di carriera e insegnamento su sostegno senza titolo di specializzazione
-
La Carta docente è un diritto anche per gli insegnanti precari. Importante vittoria per la FLC CGIL di Benevento
-
Carta docente: il Tribunale di Pistoia accoglie il ricorso di tre lavoratrici precarie
-
Scuola: molti dirigenti non riusciranno a tornare nella propria regione
-
Carta docente: sentenza favorevole per due lavoratori a tempo determinato