Atti vandalici alla scuola “Don Milani” di Gioia Tauro
Per la FLC CGIL Reggio Calabria, colpire un’istituzione scolastica è ferire profondamente l’intera società.
A cura della FLC CGIL Reggio Calabria
La FLC CGIL di Reggio Calabria esprime solidarietà al Dirigente dell’Istituto “Don Milani”, al Sindaco di Gioia Tauro, ed alla città tutta per il grave atto vandalico compiuto ai danni della scuola.
Colpire un’istituzione scolastica è ferire profondamente l’intera società. La scuola è infatti il luogo in cui si avvia un percorso che porterà alla formazione dei futuri cittadini.
La forte e significativa risposta della città dimostra la capacità di non subire passivamente gli atti di violenza, e costituisce l’esempio concreto di cittadinanza attiva risultando molto più efficace di qualsiasi enunciazione di principio.
La presenza di molti sindaci in piazza con il resto della città costituisce un atto fortemente educativo per i giovani studenti di quell’Istituto e non solo, essi hanno mostrato la presenza dello Stato e la determinazione nello scagliarsi contro qualsiasi forma di violenza e sopraffazione.
La FLC CGIL sempre attenta al mondo della scuola ritiene che non ci debba limitare a semplici atti di solidarietà o di denunce, considera invece che per contrastare ogni forma di violenza sia necessario costruire reti e relazioni che impediscano la solitudine delle azioni, così che ciascuno non deleghi ma assuma le responsabilità relative al proprio ruolo.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- ISIN: l'incontro con l’Amministrazione del 2 ottobre è risultato complessivamente positivo
- FLC CGIL Tor Vergata: il lavoro agile viene confermato