Vertenza appalti storici in Abruzzo: oggi si è tenuto un nuovo incontro con il Ministero
L’obiettivo è quello di rendere adeguati gli stanziamenti per garantire le retribuzioni dei lavoratori, la continuità e la qualità del servizio
Per effetto del Bando Regionale emanato a seguito della Direttiva n. 68/2005,51 scuole Abruzzesi hanno rischiato il collasso del servizio di pulizia e assistenza agli alunni. Infatti, le 420.000 ore effettuate in precedenza si sarebbero ridotte a 250.000, con un abbattimento del 40%, con il subentro della nuova A.T.I. 330 lavoratori, in gran parte donne senza altre fonti di reddito, hanno rischiato di vedersi ridurre la retribuzione già misera di 400/600 euro mensili.
La vertenza, iniziata alcuni mesi fa, è stata messa in campo dalla FLC Cgil insieme a FILCAMS Cgil, FISASCAT Cisl e UILTRASPORTI Uil.
Nel mese di marzo, con il supporto del Direttore Scolastico Regionale e delle nostre Segreterie Nazionali, abbiamo sottoscritto impegni presso il Ministero con il risultato di attenuare il subentro, avvenuto il 21 aprile scorso, con fondi aggiuntivi.
L’inadeguatezza degli stanziamenti continua, però, a preoccuparci per il prossimo anno scolastico e per l’intera durata dell’appalto.
Riscontriamo la necessità di rendere strutturali con la manovra di assestamento di bilancio i fondi già messi a disposizione e di reperire ulteriori risorse per mantenere gli attuali servizi fino a dicembre e nei prossimi anni.
Nell’incontro, tenutosi oggi 6 giugno in Viale Trastevere,il Ministero ha ribadito gli impegni assunti in precedenza e ci ha invitato a un nuovo incontro formale con la presenza del Direttore Generale Abruzzo da tenersi subito dopo il 30 giugno.
Roma, 6 giugno 2008
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Seminario “La scuola statale tra autonomia differenziata e militarizzazione: quale futuro?”