FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3872605
Home » Università » I precari dell'università si uniscono agli operai di Pomigliano d'Arco contro le risposte autoritarie alla crisi

I precari dell'università si uniscono agli operai di Pomigliano d'Arco contro le risposte autoritarie alla crisi

Il 25 giugno i precari dell'università sciopereranno a fianco dei lavoratori di Pomigliano d'Arco.

21/06/2010
Decrease text size Increase  text size

Gli invisibili della ricerca, riuniti nel "Coordinamento nazionale dei ricercatori precari dell'università FLC CGIL", manifestano la propria solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco costretti alla grave scelta tra diritti e lavoro. I precari della ricerca, da un decennio afflitti dalla perdurante assenza di diritti previdenziali, assistenziali, sindacali, schiacciati dal peso di un lavoro con retribuzioni esigue o nulle, chiedono ad una sola voce con gli operai di Pomigliano che il rispetto dei diritti dei lavoratori sanciti dall'art. 23 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - promossa dalle Nazioni Unite per tutti gli stati membri - venga posto come priorità nell'affrontare la crisi economico-finanziaria che sta investendo l'occidente industrializzato.

Crisi che è innanzitutto della cultura e della politica, incapace in Italia di offrire soluzioni alla contrazione economica che salvaguardino la partecipazione e l'equità fra i lavoratori: ne derivano, da una parte, i tagli all'istruzione pubblica, che tradotti in termini sociali corrispondono al licenziamento di decine di migliaia di docenti-ricercatori precari; dall'altra un modello autoritario dove è l'ideologia ad organizzare il lavoro, anziché la "scienza" come accadeva ad esempio nel secondo dopoguerra nelle fabbriche di Adriano Olivetti.

La resistenza all'accettazione passiva del regresso culturale, politico e sociale che annulla le conquiste delle nostre madri e dei nostri padri, ci unisce agli operai in questa battaglia che assume valore di simbolo - noi col peccato originale del lavoro intellettuale - nel ribadire che non c'è colpa da espiare.

Il 25 Giugno i precari della ricerca e dell'università saranno a fianco dei lavoratori di Pomigliano d'Arco nel giorno dello sciopero generale indetto dalla CGIL.

Coordinamento nazionale dei ricercatori precari dell'università FLC CGIL

Roma, 21 giugno 2010