Dati OCSE: considerare per anni la scuola un problema di spesa porta a questi risultati
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario Generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Gli esiti dei ragazzi italiani peggiorano ulteriormente rispetto a PISA 2003.
Si collocano nella fascia di paesi con una media significativamente al di sotto della media OECD.
Si registrano differenze, spesso enormi, tra le diverse aree geografiche del paese, come già avvenuto con Pisa 2003.
Da lunghi anni nel nostro Paese la scuola è considerata un problema di costi.
Non ci si è mai chiesti quanto costa, in termini individuali e sociali, l’ignoranza.
I risultati che emergono dall’indagine OCSE fotografano impietosamente il frutto di queste scelte, spesso aggravate dal disinteresse che si registra anche nelle istituzioni locali.
In molti paesi stranieri – ad es. Danimarca, Germania e Polonia- le ricerche PISA del 2000 e 2003 sono state un’occasione importante per interrogarsi sui propri sistemi scolastici e per aprire un ampio dibattito che ha coinvolto decisori politici, esperti, ricercatori e docenti per definire nuove strategie atte a migliorare la qualità dell’apprendimento con anche esiti positivi .
Sarebbe ora che la stessa cosa avvenisse anche nel nostro Paese smettendola di accantonare rapidamente i dati in attesa di quelli dell’anno dopo.
Chiediamo al Ministro Fioroni di utilizzare la rilevazione PISA come un utile strumento per analizzare i problemi della scuola italiana, per cercare risposte, imparando anche dalle buone pratiche presenti nel nostro paese.
Il Ministro convochi rapidamente un appuntamento significativo a partire dal quale individuare strategie condivise superando ogni enfatizzazione mediatica degli aspetti problematici della nostra scuola.
Roma, 4 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 6 MAGGIO | Convocazione su Schema di decreto del Presidente della Repubblica, Liceo Made in Italy. MIM, ore 10:00.
- 6 MAGGIO | "Ritratti di maestri. Suggestioni pedagogiche sulla professione docente". Presentazione del libro di Giorgio Crescenza. Firenze, ore 16:45. Interviene Gianna Fracassi
- 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
- 7 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025. MIM, ore 15:00
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 14 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale
- Assunzioni da GPS I fascia sostegno 2024/25: con la conversione in legge del decreto 19/2024 il provvedimento è stato confermato
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive