A Rimini la nostra risposta al convegno sul disagio di San Patrignano
Comunicato stampa di Enrico Panini
Comunicato stampa di Enrico Panini
Il 3 e 4 ottobre il Ministro Moratti ha convocato, a San Patrignano, quaranta Ministri europei per discutere di dispersione scolastica e di disagio giovanile.
L’evento va ben al di la delle tante iniziative organizzate in occasione della Presidenza italiana del semestre europeo perché rappresenta una chiara ed emblematica scelta di fondo, un modello preciso.
Di conseguenza, la Cgil Scuola ha organizzato, per il giorno 3 ottobre a Rimini, una manifestazione, parteciperà ad un’assemblea dibattito e ad un presidio.
La Cgil Scuola protesterà, utilizzando tutti gli strumenti democratici, contro questo ennesimo tentativo di relegare ai privati e ad istituzioni chiuse l’intervento su temi che appartengono al complesso delle istituzioni democratiche del nostro Paese.
Troviamo inaccettabile che si riducano drasticamente i fondi alle scuole statali e che, contemporaneamente, si finanzino con milioni di euro progetti contro il disagio giovanile e la dispersione scolastica affidati a privati.
Decine di migliaia di lavoratori della scuola statale tutti i giorni fanno i conti con il disagio giovanile e lavorano per combattere la dispersione scolastica.
Lo fanno dovendo misurarsi con mezzi sempre più scarsi, per i continui tagli di Finanziaria in Finanziaria, ma mettono in campo professionalità e responsabilità.
Troviamo inaccettabile che si preferisca portare i Ministri Europei ad ammirare San Patrignano anziché le scuole statali che operano su questi temi.
Troviamo inaccettabile che nessuna esperienza scolastica venga mostrata ai colleghi Ministri e che si nasconda la capacità professionale e le esperienze fatte dagli insegnanti, quasi a vergognarsene.
Roma, 30 settembre 2003
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 21 GENNAIO | Conferenza stampa Investire in istruzione e ricerca per far ripartire il Paese. Fondazione Metes, Via dell'Arco de' Ginnasi 6, ore 11:30. Partecipa Maurizio Landini
- 22 GENNAIO| Riunione su schema DD.MM. operazioni annuali Gae e elenchi aggiuntivi alle GPS. MIM, ore 10:30
- 23 GENNAIO | Incontro su tematiche precari Università. MUR, ore 11:00.
- 25 GENNAIO | Riunione informativa su formazione iniziale personale docente scuola secondaria. MIM, ore 10:30.
- 30 GENNAIO 2025 | “Come favorire l’accesso all’apprendimento permanente: dalle buone pratiche alla costruzione del sistema”. Roma Tre, ore 16. Partecipa Gianna Fracassi
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- "ATA, un lavoro per la comunità educante": il progetto nazionale di formazione per il Personale ATA, predisposto da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL per l'anno scolastico 2024-2025
- Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: riparametrato in proporzione alla durata del contratto il conteggio del servizio per la validità dell’anno di prova
- Pensionamenti AFAM: entro il 3 febbraio le domande di cessazione per l’a.a. 2025/2026