Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Comunicati stampa » Comunicato unitario » Riapertura in sicurezza delle scuole, prosegue il confronto fra sindacati e Ministero

La prossima settimana partono tavoli tematici, prevista anche una conferenza stampa dei sindacati.

10/07/2020
Loghi unitari

L’incontro di giovedì 9 luglio 2020 con il Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione, con la presenza di rappresentanti del Commissario per la ripartenza delle scuole in sicurezza e del Ministero della Salute, è servito per alcuni chiarimenti tecnici sui test sierologici che saranno volontari, non invasivi e affidati ai medici di base. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno chiesto unitariamente chiarezza su risorse, organici, precariato e regole da adottare.

L’Amministrazione si è impegnata ad avviare riunioni di tavoli tematici a partire dalla prossima settimana, convenendo sulla necessità di uno specifico provvedimento legislativo. Sull’andamento del confronto, che proseguirà in vista della definizione di un Protocollo di sicurezza tra Amministrazione e Sindacati, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams terranno nei prossimi giorni una conferenza stampa.

Francesco Sinopoli
CISL FSUR
Maddalena Gissi
UIL Scuola RUA