Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Riapertura delle scuole in sicurezza: incontro al Ministero

Riapertura delle scuole in sicurezza: incontro al Ministero

Chiesto un tavolo permanente di confronto per assicurare uniformità di interventi nei confronti delle scuole anche rispetto all’incremento del numero dei contagi segnalati dell’Istituto Superiore di Sanità. Sfruttare da subito alcune opportunità offerte del nuovo CCNL. Le aperture del Ministero

14/09/2023

Si è svolto il 14 settembre 2023 presso il Ministero dell’Istruzione l’incontro, richiesto dalla FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali, per individuare le misure necessarie per contrastare l’incremento di casi di contagio da Covid-19 attestato dai dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, in previsione dell’avvio dell’anno scolastico.

In apertura dell’incontro è intervenuto il Capo Gabinetto, Dott. Giuseppe Recinto, il quale ha assicurato l’impegno del Ministero a monitorare con attenzione l’evoluzione della situazione nelle scuole, informando i presenti che, proprio in data 13 settembre 2023, si è svolto sul tema un confronto con il Ministero della Salute, che ha annunciato la prossima emanazione di una circolare del Dipartimento Prevenzione con indicazioni specifiche per le scuole. Il Capo Dipartimento ha inoltre puntualizzato che durante l’incontro con il Ministero della salute sono state ribadite le particolari condizioni di contesto che caratterizzano la scuola per la presenza dei minori e di soggetti fragili e la necessità di un costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione.

Abbiamo accolto positivamente la notizia di indicazioni omogenee, soprattutto al fine di evitare comportamenti diversificati a livello territoriale nel caso di una recrudescenza del virus e abbiamo chiesto l’attivazione di un tavolo di confronto permanente sull’andamento dei contagi e sulle determinazioni da assumere.

Inoltre, abbiamo ribadito la necessità di incrementare stabilmente le dotazioni del personale ATA, al fine di assicurare alle scuole il supporto organizzativo e le migliori condizioni di igiene e sicurezza dei locali. Abbiamo infine indicato la possibilità di utilizzare già in questa fase i nuovi istituti del CCNL 2019-2021 appena sottoscritto, in relazione allo smart working e alle riunioni a distanza degli organi collegiali.

Il Capo di Gabinetto nel suo intervento conclusivo ha dato ampia disponibilità a proseguire in sede permanente il confronto come richiesto dalla nostra organizzazione.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro