Proposta di Legge Aprea: si vuole cancellare ruolo e titolarità della contrattazione, libertà d'insegnamento e autonomia professionale
Cgil Cisl Uil scrivono al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti denunciando gli interventi impropri previsti dalla proposta di legge presentata dall'On. Aprea.


Pubblichiamo la lettera inviata dai Segretari generali confederali e di categoria al Presidente, al vice Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri Brunetta e Gelmini sulla Proposta di Legge n. 953, presentata dall'On. Aprea, relativa alle: "Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti".
La lettera denuncia come gli interventi contenuti nella proposta di legge intervengano su aspetti che, oggi, sono oggetto di materia contrattuale. Inoltre, il testo è in contraddizione sia con quanto proposto dal ministro Brunetta sui temi che riguardano la contrattazione sia con quanto dichiarato dal Ministro dell'Istruzione circa l'esclusione di interventi sul terreno proprio della contrattazione.
I Segretari generali di CGIL, CISL, UIL e delle Organizzazioni di categoria chiedono ai destinatari di esprimersi sulle considerazioni contenute nella lettera unitaria e di chiarire, anche in sede parlamentare, le proprie posizioni rispetto alla proposta di legge.
CGIL, CISL e UIL confermano la disponibilità ad un incontro di merito data la problematicità della situazione che prefigura notevoli ricadute sul versante delle relazioni sindacali.
Roma, 29 luglio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022/2023: prime proiezioni
-
Organici scuola 2022/2023: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Testo del decreto legge 36 del 30 aprile 2022 coordinato con la legge di conversione 79 del 29 giugno 2022 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1511 del 23 giugno 2022 - Corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL
- Note ministeriali Nota 24439 del 24 giugno 2022 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale ATA - Anno Scolastico 2022-2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022 – Criteri riparto risorse azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici