Il CSPI si esprime sulla procedura straordinaria di reclutamento da GPS
Il parere risulta favorevole, tenuto conto delle modifiche e delle osservazioni proposte.
Il 29 luglio 2021 si è svolta in videoconferenza l’adunanza plenaria del CSPI, per esprimere il previsto parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 59, commi da 4 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73".
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ha ribadito nella articolata premessa al parere che la valorizzazione delle capacità e delle potenzialità degli aspiranti docenti sono “essenziali ai fini di un autentico esercizio del diritto di istruzione nel sistema scolastico pubblico” e che, pertanto, contrariamente a quanto avvenuto con le recenti tornate concorsuali, “il reclutamento del personale richiede una pianificazione organizzata e calendarizzata”. Riguardo alle modalità di svolgimento, sono state richiamate le recenti esperienze del concorso per DSGA e del concorso STEM, incentrate “sulla verifica di nozioni generiche e astratte rispetto alla professionalità che gli aspiranti sarebbero stati chiamati a ricoprire nella quotidianità scolastica”.
Rinviando anche al confronto al "Tavolo per il Reclutamento" istituito con il "Patto per la Scuola", il CSPI ritiene indispensabile individuare per il futuro modalità di reclutamento omogenee ed univoche del personale docente, anche al fine di approdare a una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione con percorsi strutturati abilitanti.
Il parere, che si riporta in allegato, inoltre, produce numerose osservazioni rispetto alla coerenza complessiva del testo e rileva molteplici criticità nel meccanismo delle due fasi di valutazione, quella del Comitato di Valutazione della scuola e quella della Commissione esterna, proponendo di “valorizzare il ruolo del Comitato di Valutazione della scuola, almeno attribuendo al giudizio espresso dal Comitato stesso un peso significativo che sia il punto di partenza della valutazione di competenza della Commissione”. Il CSPI sottolinea, inoltre, che, in considerazione dell’attuale emergenza, sarebbe stato opportuno individuare una forma alternativa alla doppia valutazione con procedure distinte e realizzare la conferma in ruolo da parte del dirigente scolastico, tenuto conto del parere del Comitato di Valutazione.
In allegato il testo del parere.
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica