FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3961677
Home » Scuola » Precari » Concorso straordinario: idonei e vincitori, procedure per conseguire l’abilitazione e la conferma nel ruolo

Concorso straordinario: idonei e vincitori, procedure per conseguire l’abilitazione e la conferma nel ruolo

Il Ministero deve ancora emanare il decreto che regolamenta la procedura. Urgente anche il piano per assumere i precari e gli specializzati su sostegno

03/05/2021
Decrease text size Increase  text size

Sta arrivando a conclusione la fase iniziale del concorso straordinario della scuola secondaria (Decreto direttoriale 510 del 23 aprile 2020 integrato dal Decreto Dipartimentale n.783 del 8 luglio 2020) con gli esiti della prova scritta e la pubblicazione delle graduatorie dei vincitori e degli elenchi non graduati degli idonei.

Ricordiamo che il concorso è stato bandito per un totale di 32 mila posti (Allegato A - Prospetto ripartizione posti), ha visto partecipare 66.072 docenti (qui le tabelle con la distribuzione dei partecipanti).

Il Decreto Legge 126 del 29 ottobre 2019, prevede:

per i vincitori

  • che accedano all’assunzione a tempo indeterminato nei limiti dei posti previsti nel contingente di assunzioni, che è triennale. 
  • che nell’anno di formazione e prova conseguano i 24 CFU
  • che sostengano una prova orale, che precede la valutazione del periodo di formazione iniziale e prova, da tenersi dinanzi al comitato di valutazione integrato da 2 esterni di cui almeno 1 dirigente scolastico, che si intende superata con voto pari ad almeno 7/10
  • che si abilitino all’atto della conferma in ruolo

per gli idonei

  • che entrino in un elenco non graduato e possano abilitarsi a condizione di essere destinatari di un contratto almeno al 30/6 (condizione che dovrebbe poter essere soddisfatta anche negli anni successivi)
  • di acquisire i 24 CFU
  • di superare la prova orale abilitante dinanzi ad una commissione ancora da definire
  • La norma inoltre prevede che i vincitori possano conseguire l’abilitazione, prima dell’immissione in ruolo, alle condizioni previste per gli idonei.

Il Decreto ministeriale che regolamenta questa seconda fase del concorso e lo svolgimento delle prove orali (quella dei vincitori e quella degli idonei) deve essere ancora emanato. 

In questo momento è quindi importante che il Ministero dell’istruzione definisca questo decreto e ci convochi per affrontare insieme gli sviluppi di questa procedura concorsuale che investirà migliaia di docenti.

Le nostre valutazioni: 

Come FLC ribadiamo che dovrebbe essere interesse e obiettivo prioritario dell’amministrazione andare nella direzione di coprire gli oltre 100 mila posti che saranno liberi a settembre.

In questo contesto la scelta di non far scorrere le graduatorie dando la chance di poter esser assunti anche agli idonei è un errore.

Rimane la nostra richiesta di una norma straordinaria per assumere i docenti con 3 anni di servizio e gli specializzati su sostegno su tutti i posti disponibili nel contingente. 

Parimenti riteniamo indispensabile l’avvio di una riforma del reclutamento che rimetta al centro i la formazione in ingresso, con corsi abilitanti riservati prioritariamente ai docenti con 3 anni di servizio, e poi a regime, aperti a tutti e banditi con regolarità.

Queste le indicazioni che daremo, in materia di reclutamento, nell’incontro con il ministro Bianchi il prossimo 6 maggio.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook