Coronavirus: la scuola al centro delle proposte della CGIL per la ripartenza del Paese
In due documenti, il primo elaborato dalla CGIL con FLC e FP, il secondo specifico di categoria, le priorità e obiettivi per rilanciare il sistema educativo e scolastico.
Questi lunghi mesi di pandemia hanno evidenziato come la vita democratica del Paese si regga sull’equilibrio, l’interrelazione e la piena funzionalità delle istituzioni pubbliche che garantiscono i diritti delle persone, primi fra tutti la salute e l’istruzione.
Nonostante le politiche dei tagli abbiano pesantemente penalizzato nel corso degli anni la sanità, la scuola pubblica, l’alta formazione e la ricerca, le professionalità preziose impegnate in questi settori ne hanno salvaguardato la funzione Costituzionale anche durante la crisi.
Contemporaneamente sono emerse gravi carenze strutturali e infrastrutturali che richiedono urgentemente un’inversione di rotta, ispirata a un nuovo protagonismo dello Stato, per dare risposte immediate ai problemi dettati dall’emergenza e per rimettere al centro delle scelte politiche i sistemi sanitario e dell’istruzione e della ricerca, in termini di progettualità e investimenti nel lungo periodo.
Consapevole che la conoscenza, il diritto all’istruzione e alla formazione rappresentano la precondizione necessaria per la ripartenza e per il futuro del Paese, la CGIL tutta ha chiesto con forza al governo un impegno straordinario per la ripresa delle attività didattiche “in presenza” in condizioni di sicurezza e qualità e per il rilancio del settore attraverso un piano pluriennale di investimenti che consenta di recuperare ritardi e carenze rispetto alla media dei Paesi europei.
Due piattaforme, la prima elaborata dalla CGIL insieme alla FLC e alla FP, la seconda più specifica di categoria, pubblicata dalla FLC, indicano chiaramente priorità e proposte che rappresentano l’orizzonte della nostra azione sindacale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici