Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2020/2021: personale ATA, la nostra scheda di orientamento

Organici scuola 2020/2021: personale ATA, la nostra scheda di orientamento

Un approfondimento sul decreto e le annesse tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione.

29/05/2020
Vai agli allegati

Con la nota 12598 del 21 maggio 2020 e lo Schema di Decreto Interministeriale con allegate le tabelle il Ministero dell’Istruzione ha reso note le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2020/2021. La consistenza complessiva a livello nazionale è di 203.360 posti ed è rimasta pressoché inalterata, a livello nazionale, rispetto all’anno precedente. Leggi la notizia.

La nostra scheda di orientamento

In allegato mettiamo a disposizione dei lettori, delle scuole e delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) la nostra scheda che approfondisce l’argomento.
Ricordiamo, infatti, che il contratto di lavoro 2016/2018 la materia degli organici è oggetto di confronto a livello nazionale e regionale (articolo 22, comma 8, lettera a3).

A livello di istituzione scolastica gli organici sono materia di informazione sindacale (articolo 22, comma 9, lettera b1) da fornire alle RSU, con la documentazione sulla loro consistenza e sulle reali e precise esigenze della scuola, laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: vigilanza, sicurezza del lavoro e dei laboratori, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto.

Solo così la RSU può verificare e controllare l’applicazione corretta delle norme contrattuali e rappresentare al dirigente scolastico tutte le esigenze di organico (sia di diritto, sia di fatto) e tutte le richieste dell’utenza e del personale.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL