FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3884582
Home » Scuola » Personale ATA » Mobilità professionale personale ATA. La FLC chiede la formazione dei candidati che hanno superato i test

Mobilità professionale personale ATA. La FLC chiede la formazione dei candidati che hanno superato i test

Coerentemente al dettato del Contratto Nazionale relativo allo sviluppo della professionalità abbiamo richiesto ufficialmente al MIUR l’avvio del negoziato sulle procedure per attivare la formazione dei candidati che hanno superato la selezione

05/09/2011
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il testo della lettera inviata al MIUR con la quale chiediamo di formare coloro che hanno superato i test della mobilità professionale personale ATA (ex art. 1, comma 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008) e che sono stati esclusi dal corso di formazione a causa dell'esiguità del contingente.

Riteniamo doveroso riconoscere a molti di questi, in particolare i numerosi assistenti amministrativi che annualmente svolgono l’incarico di DSGA, la funzione che di fatto stanno svolgendo da anni garantendo l’efficacia e l’efficienza del sistema scolastico e amministrativo, con continuità di prestazione nel profilo superiore.

Si risparmierebbero importanti risorse economiche da utilizzare in modo più proficuo specialmente nell’attuale situazione socio/economica del Paese.

__________________

Roma,  2 settembre 2011
Prot. 341/2011 DP/as-sm

         Al Direttore Generale per il Personale Scolastico
Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Dott. Luciano Chiappetta

Oggetto: Formazione per mobilità professionale ATA – Candidati che hanno superato la selezione. Apertura contrattazione.

Come già anticipato durante l’iter della trattativa che ha portato alla pre-intesa sulla mobilità professionale del Personale ATA del 14 luglio c.a., siamo a richiedere l’avvio del negoziato sulle procedure per attivare la formazione dei candidati che hanno superato la selezione della mobilità professionale personale ATA (ex art. 1, comma 1, comma 2, sequenza contrattuale 25 luglio 2008) e che sono stati esclusi dal corso di formazione a causa dell'esiguità del contingente.

Come risulta anche dalla tabella analitica di ripartizione del contingente ATA, allegata alla CM n. 73 /2011, ed in particolar modo dagli accantonamenti per la mobilità professionale e dalle istruzioni contenute nella nota prot. 6703-V del 24 agosto 2011, è necessario, in tempi brevi, utilizzare la procedura di selezione già effettuata e formare i candidati che hanno superato i test.

Molti di questi stanno svolgendo da anni la funzione per la quale hanno superato la selezione e garantiscono l’efficacia e l’efficienza del sistema scolastico e amministrativo, dando spesso continuità di prestazione nel profilo superiore senza soluzione di continuità, in particolare i numerosi assistenti amministrativi che annualmente svolgono l’Incarico di DSGA.

Dovrebbe essere interesse della stessa Amministrazione non disperdere le competenze e la professionalità acquisite negli anni da questo personale e, al contempo, evitare di riattivare procedure di selezione onerose,  le cui risorse potrebbero essere risparmiate ed utilizzate in modo più proficuo specialmente nell’attuale situazione socio/economica del paese.

Certi dell’attenzione, rimaniamo in attesa di una sollecita convocazione.

Cordiali saluti,

Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook