Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: scuola, elevate qualifiche DSGA e facenti funzioni al centro del confronto
Finalmente si entra nel merito di questioni cruciali. La FLC CGIL ha chiesto una calendarizzazione più stretta degli incontri.
Il 17 novembre 2022 è ripresa la trattativa all’ARAN sul settore ATA, dopo la sottoscrizione della parte economica dell’Ipotesi di CCNL per il triennio 2019-2021 del comparto “Istruzione e Ricerca”, avvenuta lo scorso 11 novembre.
Scuola: anticipo aumenti stipendi e arretrati
Filo diretto sul contratto
Nel corso dell’incontro l’ARAN ha posto in discussione due questioni concrete costantemente segnalate dal nostro sindacato come importanti e meritevoli di una soddisfacente soluzione attraverso gli strumenti contrattuali a disposizione: la valorizzazione dei DSGA e dei facenti funzioni.
La proposta dell’ARAN
L’ARAN ha proposto una soluzione analoga a quella già utilizzata nel contratto delle funzioni locali che ha previsto l’area dei funzionari e delle elevate qualifiche. In questa area:
- gli attuali DSGA assumerebbero tramite incarico a tempo indeterminato l’elevata qualifica
- i facenti funzione, tramite un concorso riservato, acquisirebbero la qualifica di funzionari con la possibilità di ottenere l’incarico come DSGA.
Il nostro commento
Abbiamo constatato con favore il fatto che, dopo l’Intesa politica dell’11 novembre scorso, che ha portato alla sottoscrizione della parte economica del contratto, si affrontino i temi concreti con l’intento di chiudere quanto prima anche la parte normativa.
Consideriamo inoltre un buon punto di partenza il modello delle funzioni locali per portare i DSGA alle alte qualifiche. Abbiamo però evidenziato la necessità di adattarlo al contesto scolastico, apportando le necessarie variazioni, anche per dare uno sbocco professionale agli assistenti amministrativi che provengono dall’area B e che per più anni hanno svolto l’incarico di DSGA in assenza di titolo di studio specifico.
Abbiamo inoltre sottolineato la necessità di procedere alla revisione dell’attuale profilo del DSGA, alle regole per la sua sostituzione, all’incremento dell’indennità parte variabile e al finanziamento dell’indennità di reggenza.
Infine, abbiamo chiesto una calendarizzazione degli incontri per chiudere la parte ordinamentale dei DSGA e proseguire più speditamente alla revisione dei restanti profili ATA.
Prossimo incontro
La trattativa è stata aggiornata a giovedì 1° dicembre, alle ore 14.30.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
- Note ministeriali Nota 3023 del 22 aprile 2024 - Decontribuzione lavoratrici madri “bonus mamme”, riaperte funzioni SIDI