Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Stati Generali della Conoscenza. Le idee forti che uniscono

Le 800 persone che hanno partecipato agli Stati Generali della Conoscenza, affollando il Centro Frentani di Roma, sono il segno di quanto stiano a cuore le sorti dell'istruzione, della cultura e della ricerca. I 32 soggetti promotori dell'iniziativa, associazioni, movimenti, sindacati, sono solo la punta dell'iceberg di un paese che non sopporta di vedere scuola e università al palo, soffocate da tagli e finte riforme, una ricerca pubblica senza gambe. Ma la sfida lanciata dagli Stati Generali è un'altra, riguarda il cambiamento possibile in una prospettiva ravvicinata.

Sembrava difficile trovare una strada comune e idee condivise tra soggetti così diversi. E forse è stato davvero difficile, ma poi è stato così facile leggere e sentire quante proposte, idee, principi, valori sono stati capaci di mettere insieme. Tantissima carne al fuoco.

La sensazione è che il mondo della conoscenza non è isolato, c'è una società intera che lo guarda, che ha delle attese, è pronta a farsi carico del cambiamento, quello vero, quello che serve all'Italia e a suoi cittadini, soprattutto i giovani. E non è che l'inizio.

Le due giornate di lavoro e tanto altro da leggere, ascoltare e vedere, tutto sul web: speciale, web-cronaca prima e seconda giornata, foto.

Decreto sviluppo. Le misure sui settori della conoscenza

Assunzioni in tre anni nella scuola, tempi più lunghi per l'aggiornamento delle graduatorie, mano pesante sui precari della scuola. Nelle università più fondazioni con dovizia di finanziamenti pubblici e meno fondi ordinari.

Questi alcuni degli interventi previsti dal Decreto Legge sullo sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri il 5 maggio scorso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 maggio.

Sul sito è disponibile il testo del Decreto e un nostro primo commento.

Marcia di Barbiana, decimo anno: il 22 maggio a Vicchio

Domenica 22 maggio torna l'appuntamento con il quale ogni anno viene ricordato e attualizzato il messaggio di don Milani. Leggi il testo dell'appello.

"A tanti anni di distanza il pensiero di don Milani non smette di accendere dibattiti e discussioni sul ruolo della scuola come strumento per coltivare le coscienze, come percorso verso il lavoro o come momento di formazione della personalità" - hanno detto durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa la Vicepresidente della Regione Stella Targetti, l'Assessore provinciale all'Istruzione Giovanni Di Fede e il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo.

Quest'anno la Marcia di Barbiana sarà impreziosita dallo spettacolo teatrale su "Lettera a una professoressa", dall'omonimo libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana, curato da don Lorenzo Milani nel 1967. Lo spettacolo dei Chille de la balanza, prodotto in collaborazione con il Comune di Vicchio, debutterà sabato 21 maggio al Teatro Giotto di Vicchio. Per saperne di più.

Altre informazioni sull'iniziativa sono pubblicate su questo sito.

Il 12 e 13 giugno andiamo in massa a votare i referendum

Il nuovo numero del Giornale della effelleci è interamente dedicato ai referendum di giugno e alle mille buone ragioni per andare a votare su questioni − l'acqua, il nucleare, la giustizia − che riguardano la vita di tutti noi. E anche per rimarcare, oggi più che mai, il diritto dei cittadini al voto, quel voto che il governo con annunci truffa vuole scipparci.

Nel silenzio della stampa, anche del servizio pubblico, e della politica, il Giornale della effelleci, inviato alle scuole, alle università e agli enti di ricerca e scaricabile dal nostro sito nazionale è uno strumento di informazione da usare e far circolare.

Il giornale può essere sfogliato on-line a questo indirizzo o scaricato in formato .pdf a questo indirizzo. Se vuoi ricevere in anteprima il prossimo numero, fai click qui.

Brevissime

PER TUTTI
  •
Unione Europea. La FLC CGIL invita il Ministro Gelmini al rispetto degli accordi e delle indicazioni europee su istruzione, formazione e ricerca.
  •
Unione Europea. Finanziamenti per la ricerca e l'innovazione.
  •
Elezioni amministrative e referendum. Le norme sui permessi.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.

SCUOLA
  •
Organici. Sull'assegnazione dei posti in deroga chiediamo certezza nei numeri ed esigiamo trasparenza nei criteri.
  •
Organici docenti. La FLC CGIL ricorre al TAR del Lazio.
  •
Organici personale educativo. Il MIUR apre le funzioni: confermate le indicazioni dello scorso anno.
  •
Esami di Stato. Pubblicata l'Ordinanza ministeriale con le istruzioni operative per il 2010/2011.
  •
Mobilità. Modificate alcune scadenze. Vai allo speciale.
  •
Mobilità. Sottoscritta l'ipotesi di contratto integrativo su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. La situazione paradossale dei Licei musicali.
  •
Appalti per le pulizie nelle scuole. Premiato l'impegno di FLC, FP e Filcams CGIL e di tutti i lavoratori privati e pubblici: ritirata la Direttiva 103/10.
  •
Sostegno. Presentata in un progetto di legge la proposta di "appaltare" il sostegno, scavalcando le scuole, gli enti locali e le USL.
  •
Previdenza integrativa. Eletto il nuovo presidente del Fondo ESPERO.
  •
Retribuzioni. Il MIUR comunica una correzione all'allegato alla circolare riepilogativo dei compensi pagati con il cedolino unico.
  •
Revisori dei conti. Il Miur nomina i revisori di propria competenza.
  •
Scuola dell'infanzia. "L'infanzia di oggi, il paese di domani", Convegno nazionale a Roma il 27 maggio.
  •
Scuola primaria. Le 10 idee della FLC per una scuola di primaria importanza. Appuntamento a Roma il 25 maggio.
  •
Scuola primaria. Dopo i trasferimenti, aumentano gli esuberi e diminuiscono i posti vacanti: ecco l'effetto dei tagli. La tabella per provincia.
  •
Personale ATA. In arrivo la circolare ministeriale che toglie 14.166 posti.
  •
Personale ATA. Siglata la pre-intesa sulle procedure per le posizioni economiche. Pubblicate le batterie di test per i passaggi alla 2^ posizione economica.
  •
Precari. Pubblicato il decreto per le graduatorie ad esaurimento. Scadenza domande 1 giugno 2011. Il nostro speciale.
  •
Precari. Sulle immissioni in ruolo il Governo dà i numeri?
  •
Dirigenti scolastici. Un testo integrato e commentato del Contratto nazionale.
  •
Formazione iniziale. Chiarimenti del Ministero sui titoli di accesso per il TFA e il corso abbreviato di scienze della formazione primaria. Inaccettabile forzatura sulla lingua straniera.
  •
Libri di testo. Ennesima dimostrazione di disattenzione alle famiglie e alla scuola pubblica.
  •
ANSAS (Ex IRRE). Prorogati i comandi anche per il 2011/2012.
  •
Estero. Mobilità tra sedi estere 2011/2012, iniziano le procedure.
  •
Estero. Il Ministero degli Esteri emana la circolare sul mille proroghe. A rischio le relazioni sindacali.
  •
Scuola non statale. ANINSEI, accordo quadro su detassazione delle componenti accessorie della retribuzione.
  •
Scuola non statale. In Valle d'Aosta una ulteriore sentenza contro la reiterazione dei contratti a tempo determinato.

AFAM, UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
Previdenza integrativa. Eletto il nuovo presidente del Fondo ESPERO.
  •
CUN. Approvata mozione su piano straordinario per la chiamata di professori associati. Il resoconto completo dei lavori.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
ISFOL. Finalmente in busta paga di maggio gli arretrati del Contratto integrativo.
  •
ENEA. Lo stato dell'arte su tagli, commissariamento, rilancio dell'ente e Contratto integrativo.
  •
ISPESL. Sul modello organizzativo non ci siamo. Occorre salvaguardare l'attività di ricerca nel "nuovo" INAIL.
  •
ISPRA. Precari: misure insufficienti per la stabilizzazione.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Referendum 12 e 13 giugno
Vieni a votare! VOTA SI

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.