FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3953464
Home » Attualità » “Italia in Classe A”: KDZENERGY, il portale rivolto ai ragazzi

“Italia in Classe A”: KDZENERGY, il portale rivolto ai ragazzi

Il portale mette a disposizione strumenti multimediali e approcci sperimentali ponendo al centro della comunicazione i bambini.

13/11/2019
Decrease text size Increase  text size

KDZENERGY è un portale dedicato all’informazione/formazione sui temi dell’efficienza energetica rivolto ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, realizzato dall’ENEA in collaborazione con l’Associazione DinamoLab.

L’idea è quella di sperimentare un nuovo modello comunicativo basato sul format KIDZDREAM promosso dall’Associazione DinamoLab, che vede come attori principali della comunicazione i bambini, in quanto testimoni spontanei che raccontano la loro esperienza, la loro idea di energia e tecnologia e le loro proposte per promuovere un uso efficiente dell’energia in casa e nella città. Questi giovani, “cittadini di domani”, diventeranno così i protagonisti del cambiamento, e potranno farsi promotori di una nuova cultura più rispettosa dell’ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi.

Il portale mette a disposizione strumenti multimediali e approcci sperimentali ponendo al centro della comunicazione i bambini.

Titolo

KDZENERGY

Data pubblicazione

2019

Target

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Autori/partners

ENEA

Descrizione

Portale che propone strumenti multimediali e approccio sperimentale, che pone al centro della comunicazione i bambini. Include diverse sezioni: gioco-quiz sull’uso dell’energia in casa; serie di video modello TED talk, reportage elaborati dai bambini, guida virtuale "e-prof"

Obiettivi

Supportare la didattica sui temi della sostenibilità, in particolare dell’uso efficiente dell’energia in casa,

Sito web

www.kdzenergy.eu

Materiale divulgativi File scaricabile

Disponibili online

Keyword s

Cambiamento comportamentale, energia, immaginazione