FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3953143
Home » Attualità » Campagna nazionale “Italia in Classe A”. La FLC CGIL è Opinion Leader

Campagna nazionale “Italia in Classe A”. La FLC CGIL è Opinion Leader

Il nostro sindacato aderisce e partecipa attivamente alla campagna finalizzata alla promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica.

17/10/2019
Decrease text size Increase  text size

Italia in Classe ALa FLC CGIL, individuata come Opinion Leader (OL) da ENEA, ha aderito alla campagna nazionale “ITALIA IN CLASSE A” promossa dal MISE nel quadro delle azioni prevista dal Programma Triennale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica in attuazione del decreto legislativo 102/2014 articolo 13.
La Campagna è finalizzata alla promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica.

Per saperne di più: www.italiainclassea.enea.it
Scarica la brochure
Il testo dell’accordo
Lettera alle scuole

Quella in corso di realizzazione è la terza annualità ed è indirizzata al consolidamento dei risultati raggiunti negli anni precedenti; allo studio di strumenti di comunicazione che, nel rispetto della completezza, trasparenza, correttezza delle informazioni divulgate, affrontino in chiave innovativa il raggiungimento della più larga parte della popolazione, con messaggi che esaltano la consapevolezza del ruolo che ciascuno può interpretare, inducendo ad un protagonismo attivo e informato che accompagni e faciliti la transizione energetica verso la sostenibilità economica ambientale e sociale.

Tra le linee di attività approvate dal Ministero dello sviluppo economico, un ruolo importante è quello degli Opinion Leader, definiti e individuati sulla base di parametri certi e verificabili. Istituzioni, associazioni, imprese e soggetti - non attivi nella filiera energetica - autorevoli nel loro settore di attività. Autorevolezza misurata sulla base del numero di clienti, associati, utenti e sulla reputazione per l’attenzione ai temi della sicurezza, dell’ambiente della sostenibilità sociale.

La scelta di questa linea di attività e l’invito agli Opinion Leader così individuati, è scaturita per rafforzare le azioni di promozione e informazione svolte da ENEA e ampliare la platea dei quattro segmenti di popolazione (under 24, over 65, popolazione attiva e popolazione vulnerabile in condizione di povertà energetica).

La FLC CGIL è stata individuata da ENEA per raggiungere il target “Under 24” identificati con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Gli Opinion Leader sono così agenti di collegamento tra la Campagna e la popolazione accomunati da un interesse verso i temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Anche il logo istituzionale della Campagna è stato declinato per identificare al meglio l’azione di influenza attraverso l’inserimento di figure nella mano stilizzata, e tesa alla collaborazione, caratteristica del Logo di Italia in Classe A.
Tra gli obiettivi della campagna nazionale, che ci coinvolgono come OL, ci sono:

  • stimolare comportamenti che contribuiscano a ridurre i consumi energetici nella Pubblica Amministrazione
  • educare gli studenti di ogni ordine e grado ad un comportamento più responsabile nei confronti delle risorse energetiche disponibili.

L’ENEA ci ha affidato questo ruolo consapevole che l’informazione “consegnata” alla comunità scolastica, incontrerà la debita attenzione nei confronti delle capacità cognitive degli studenti e della loro maturità. Ogni messaggio è teso a fornire a ciascuno gli strumenti per farsi parte attiva, acquisire consapevolezza del proprio ruolo e fiducia nelle proprie libere scelte, per contribuire al proprio benessere e alla tutela di quello collettivo.  

Sul nostro sito, nella pagina dedicata, si troveranno informazioni, materiali didattici, lettere, materiali laboratoriali, app, giochi a quiz per coinvolgere gli studenti e il personale della scuola in attività educative e interattive che possano contribuire ad aumentare le sensibilità verso una cultura ambientale.

Nei giorni scorsi ENEA ha diramato un comunicato presentando le nuove iniziative Opinion Leader di “ITALIA IN CLASSE A”.