FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3900555
Home » Attualità » Istruzione degli adulti » Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sui CPIA

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sui CPIA

Riguarda la ridefinizione dell’assetto organizzativo e didattico dei Centri per l’Istruzione degli Adulti, compresi i corsi serali.

26/02/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2013, n. 47, il DPR 263/12, Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, compresi i corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Il Regolamento, allegato, è quindi in vigore.

Il testo era già noto e la nostra valutazione non cambia: i bassi livelli di istruzione del nostro paese, l’indice di vecchiaia tra i più alti d’Europa, la percentuale dei migranti, la bassa mobilità sociale che, soprattutto in tempo di crisi, genera dispersione scolastica, l’urgenza di inserimento/reinserimento al lavoro, richiedono un’Istruzione degli Adulti in grado di rispondere a tutte queste importanti problematiche e le Linee guida che andranno a definire il nuovo ordinamento sono strategiche per restituire all’Istruzione degli Adulti il ruolo che le compete in uno Stato democratico che ritiene l’Istruzione fondamentale per tutti i cittadini, per cui è fondamentale che siano oggetto di uno stringente confronto con le Organizzazioni sindacali.