FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3940637
Home » Attualità » Contratto comparto “Istruzione e Ricerca”: iniziate al Miur le riunioni preliminari all’atto di indirizzo

Contratto comparto “Istruzione e Ricerca”: iniziate al Miur le riunioni preliminari all’atto di indirizzo

Il Ministero si è impegnato a proporre una prima traccia di lavoro da chiudersi con gli incontri finali previsti per i primi di luglio

21/06/2017
Decrease text size Increase  text size

Con una procedura piuttosto innovativa sono stati proposti dal Ministero degli incontri con le organizzazioni sindacali. degli ex comparti (Scuola, Università, Ricerca ed Afam) propedeutici all’emanazione dell’atto di indirizzo generale sul comparto Istruzione e Ricerca che dovrà, a breve, essere emanato dallo stesso  Ministero.

Questa esigenza è, a nostro avviso, sostenuta dalla grande difficoltà di mettere insieme in un unico contratto ex- comparti che si presentano con differenze e specificità anche molto accentuate fra di loro.

Per questo sono stati calendarizzati incontri, in stretta successione, su tavoli che in “parallelo” affrontano, in particolare, le suddette specificità.

Ieri, 20 giugno, si sono tenuti i tavoli di Afam e Ricerca a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 ed a seguire il tavolo dell’Università che si è concluso alle ore 19.00.

In ogni tavolo, a cui erano presenti le delegazioni del Ministero, la Parte Pubblica ha chiesto alle organizzazioni sindacali di indicare le tematiche principali che dovrebbero caratterizzare i contenuti dell’atto di indirizzo in prospettiva del rinnovo contrattuale. Questo è stato fatto con meticolosità dalle delegazioni sindacali su tutti i tavoli.

Nella prossima riunione (fra una settimana circa) il Ministero si è impegnato a proporre una prima traccia di lavoro da chiudersi con gli incontri finali previsti per i primi di luglio.