FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3809979
Home » Scuola » Tempi di pubblicazione delle “graduatorie” per la destinazione all’estero del personale della scuola e altre questioni aperte.

Tempi di pubblicazione delle “graduatorie” per la destinazione all’estero del personale della scuola e altre questioni aperte.

Si è svolto in data 9-7-2002 , su richiesta delle OO.SS. scuola- estero, un incontro con il MAE e con il MIUR sull’andamento delle procedure messe in atto dall’Amministrazione per la costituzione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti finalizzate all’invio all’estero

10/07/2002
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto in data 9-7-2002 , su richiesta delle OO.SS. scuola- estero, un incontro con il MAE e con il MIUR sull’andamento delle procedure messe in atto dall’Amministrazione per la costituzione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti finalizzate all’invio all’estero. Nel corso dell’incontro si è anche discusso di una parte degli argomenti proposti con altra specifica richiesta unitaria.

Nel merito delle operazioni relative alle graduatorie di invio, abbiamo sostenuto con fermezza il rispetto di tempi compatibili con un “dignitoso” inizio d’anno scolastico e accademico all’estero.

Come CGIL abbiamo anche ribadito l’inutilità di alcune “operazioni”.

L’Amministrazione, pur adducendo, a giustificazione dei consistenti ritardi, una imprevista mole di lavoro, è stata costretta ad riconoscere la necessità di affrettare i tempi anche in considerazione del fatto che il contingente è già stato sottoposto, per la prevista verifica, alla Corte dei Conti.

Dopo avere inoltre addotto, a ulteriore giustificazione dei ritardi, la mancanza di personale, ha assunto i seguenti impegni che dovranno essere formalizzati con comunicazione ufficiale:

- Il 9 agosto 2002 si dovrebbero pubblicare, unificando le operazioni, gli elenchi completi con la valutazione dei titoli e le così dette “graduatorie relative alle prove” ( decorreranno da questa data sia i termini per i reclami che quelli per presentare le domande con gli allegati 1 e 4 alla O.M. del 30/11/2001 - da non confondere con gli allegati al bando -);

- Entro la fine del mese di agosto si dovrebbero pubblicare invece le graduatorie permanenti provvisorie ( le quali saranno già “indicative” per la destinazione);

Tale impegno si è ottenuto anche a seguito di specifico intervento dal MIUR sulla necessità di rendere pubbliche date certe e ravvicinate;

Come CGIL abbiamo quindi aperto il problema degli aspiranti lettori “esclusi”, per applicazione inesatta della attuale tabella di omogeneità relativa ai due corsi equiparati a quelli di lingua e/o letteratura italiana.

Si è convenuto che i “titoli”conseguiti antecedentemente al 2000/2001 non dovranno essere assoggettati alle “indicazioni” della nota (p.6) all’allegato 3 del bando per l’indizione delle prove.

L’Amministrazione dovrebbe immediatamente provvedere alla riammissione.

Abbiamo quindi avuto ulteriore conferma circa l’attivazione d’ufficio della corresponsione degli interessi legali per i crediti del personale del contingente il cui trattamento è stato indebitamente sottoposto a doppia trattenuta previdenziale. L’Amministrazione ha chiarito di avere da tempo attivato le procedure di calcolo.

Sulle conseguenze relative alla iscrizione all’AIRE e sulla “inopportunità” di tale iscrizione l’Ufficio VI, dichiarandosi non competente, ha assunto l’impegno di coinvolgere la Direzione specifica per verificare lo stato della situazione.

Sulla applicazione della legge di parità alle istituzioni scolastiche italiane private all’estero, si è opportunamente rimandato ogni discussione ad uno specifico incontro da tenersi in presenza del competente MIUR.

In merito il MAE ha comunicato di voler predisporre una specifica definitiva bozza di decreto applicativo della legge in questione da sottoporre al MIUR e da discutere, in fase di attivazione delle relazioni sindacali, con le OOSS.

Sugli altri argomenti ( supplenti, documenti offerta formativa di paese o di circoscrizione, situazioni di alcuni paesi) verrà fissata al più presto una nuova riunione.

Come CGIL abbiamo, nelle more, sollecitato riflessioni opportune per individuare soluzioni congrue per il contingente della circoscrizione consolare di Zurigo.

P.S. Per quanto riguarda la destinazione all’estero, si suggerisce di consultare frequentemente il sito MAE ( www.esteri.it) per verificare le date di pubblicazione degli “elenchi - graduatorie” e delle graduatorie permanenti provvisorie al fine di rispettare le scadenze per le domande e per i reclami.

Roma, 10 luglio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI