Home » Scuola » Seminario dei Dirigenti Scolastici dell’Internazionale dell’Educazione a Helsinki

La FLC Cgil ha partecipato al Seminario “Quality leadership for quality education” organizzato dall’Internazionale dell’Educazione ad Helsinki, 6-8 maggio 2009.

04/06/2009

La FLC Cgil ha partecipato con una propria delegazione di Dirigenti Scolastici al seminario “Quality leadership for quality education”, organizzato dall’Internazionale dell’Educazione insieme all’OAJ, il sindacato finlandese rappresentativo dei lavoratori della conoscenza. Il seminario si è svolto ad Helsinki, dal 6 all’8 maggio, e ha visto la partecipazione di 70 rappresentati di enti, istituzioni, organizzazioni sindacali provenienti dai paesi europei, asiatici, nord americani, africani.

I lavori hanno posto al centro delle riflessioni la qualità della formazione iniziale e in itinere della dirigenza scolastica come strumento di implementazione della qualità del sistema scolastico, riconoscendo al ruolo una posizione strategica per la definizione di politiche e pratiche di qualità, capaci di perseguire e realizzare l’educazione per tutti, l’obiettivo educativo del millennio.

Sono stati affrontati e discussi i problemi e le linee tendenziali di sviluppo degli attuali sistemi educativi, con focus specifici su elementi di forza e di debolezza dei sistemi di Francia, Usa, Taiwan, Irlanda, Sud Africa, Inghilterra. Molto interessanti gli interventi dei ricercatori che hanno contribuito allo sviluppo della discussione e del confronto, esaminando in modo specifico formazione, posizione e ruolo della leadership all’interno dei vari sistemi, con riguardo ai risultati delle comparazioni internazionali e ad analisi statistiche volte a definire le modalità di reclutamento e le competenze organizzative, didattiche, amministrative dei dirigenti scolastici.

L’Internazionale dell’Educazione con le due risoluzioni congressuali del 2004 e del 2007 ha posto al centro di una vasta attività di indagine internazionale il settore della dirigenza scolastica e la FLC Cgil intende seguirne gli sviluppi, contribuendo alla definizione di politiche generali basate sulla qualità dell’offerta formativa che valorizzino l’autonomia scolastica ed il protagonismo professionale dei lavoratori della scuola, nel più ampio quadro delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona 2000.

Con successive note pubblicheremo le sintesi delle più importanti relazioni tenute nel corso del Seminario.

Roma, 4 giugno 2009

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto