Scuola: Direttiva 2007 per l’attuazione della legge 440/1997
Emanata la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come ogni anno è stata emanata la Direttiva per “ L’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi”, ai sensi dell’art. 2 della legge 440/97.
E’ la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.
Gli interventi prioritari sono finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa, alla formazione del personale, al potenziamento dell’offerta formativa delle scuole paritarie, all’integrazione scolastica, alle azioni perequative degli istituti professionali, all’alternanza scuola-lavoro, all’istruzione degli adulti, alle iniziative per la valutazione, a quelle di studio e documentazione
La Direttiva procede poi alla specificazione degli interventi finalizzati agli obiettivi prioritari come sopra definiti e alla definizione dei criteri generali per la ripartizione delle somme destinate agli interventi stessi.
Alla Direttiva n. 81, che arriva con intollerabile ritardo rispetto ai tempi della scuola e della programmazione degli interventi, e che contiene una complessa declaratoria di indicazioni che rimandano alle competenze di scuole, Direzioni Regionali e Ministero, dovrà far seguito una serie di atti amministrativi, a partire dalle variazioni di bilancio, che ritarderanno ulteriormente l’avvio delle procedure di attuazione.
Consideriamo tutto questo molto negativo e riteniamo necessario riprendere in mano al più presto la procedura prevista per l’utilizzo dei finanziamenti legge 440/97, al fine di snellire il percorso, tornando allo spirito originario che aveva ispirato la legge, quella di offrire all’autonomia delle scuole un supporto finanziario per programmare interventi volti al potenziamento dell’offerta formativa.
Roma, 5 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025