Scuola: Direttiva 2007 per l’attuazione della legge 440/1997
Emanata la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.


Come ogni anno è stata emanata la Direttiva per “ L’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi”, ai sensi dell’art. 2 della legge 440/97.
E’ la Direttiva n. 81 del 5 ottobre 2007 che fissa criteri per la distribuzione di euro 185.895.533,44.
Gli interventi prioritari sono finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa, alla formazione del personale, al potenziamento dell’offerta formativa delle scuole paritarie, all’integrazione scolastica, alle azioni perequative degli istituti professionali, all’alternanza scuola-lavoro, all’istruzione degli adulti, alle iniziative per la valutazione, a quelle di studio e documentazione
La Direttiva procede poi alla specificazione degli interventi finalizzati agli obiettivi prioritari come sopra definiti e alla definizione dei criteri generali per la ripartizione delle somme destinate agli interventi stessi.
Alla Direttiva n. 81, che arriva con intollerabile ritardo rispetto ai tempi della scuola e della programmazione degli interventi, e che contiene una complessa declaratoria di indicazioni che rimandano alle competenze di scuole, Direzioni Regionali e Ministero, dovrà far seguito una serie di atti amministrativi, a partire dalle variazioni di bilancio, che ritarderanno ulteriormente l’avvio delle procedure di attuazione.
Consideriamo tutto questo molto negativo e riteniamo necessario riprendere in mano al più presto la procedura prevista per l’utilizzo dei finanziamenti legge 440/97, al fine di snellire il percorso, tornando allo spirito originario che aveva ispirato la legge, quella di offrire all’autonomia delle scuole un supporto finanziario per programmare interventi volti al potenziamento dell’offerta formativa.
Roma, 5 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici