Riconoscimento dei servizi ATA/ITP ex Enti locali: la Corte Costituzionale esamina i ricorsi presentati dai lavoratori
La Corte Costituzionale si è riunita per valutare la richiesta d’illegittimità costituzionale del comma 218 della finanziaria 2006 sostenuta dalla FLC Cgil e dagli altri sindacati confederali. Almeno due mesi per la decisione.


Il giorno 8 maggio 2007 in sede di Corte Costituzionale si è svolta l’udienza per l’esame dei ricorsi dei lavoratori ATA/ITP ex Enti locali, patrocinati dalla FLC Cgil e rimessi alla Corte per il giudizio sull’eccezione d’illegittimità costituzionale del comma 218 dell’art. 1 della Finanziaria 2006, sollevata dai nostri legali nei diversi gradi di giudizio.
La discussione di merito, protrattasi per circa un ora, come è consuetudine, non ha dato seguito nell’immediato a nessun esito da parte dei giudici. Per la causa patrocinata dalla FLC Cgil è intervenuta la Prof. Torchia, nota costituzionalista, che ha sostenuto le motivazioni e i principi dai quali consegue la richiesta d’illegittimità costituzionale del comma 218.
Il parere della Corte si conoscerà soltanto a seguito del deposito della sentenza che avverrà, probabilmente, entro due mesi.
Nella giornata di oggi, sulla base della discussione e delle argomentazioni fatte, la Corte si è riunita di nuovo in Camera di Consiglio, a porte chiuse, per valutare i restanti ricorsi ammessi in giudizio.
Sarà nostra cura informare i lavoratori degli sviluppi e dell’esito del pronunciamento della Corte Costituzionale in merito.
Roma, 9 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici