Opzioni istituti tecnici e professionali: le schede disciplinari
Pubblicate le direttive n. 69 e 70 del 1 agosto 2012.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con due avvisi del 3 agosto, ma pubblicati il 6 agosto, il MIUR, Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, informa dell’invio alla Corte dei Conti, per la definitiva registrazione, delle direttive relative alle linee guida, parte “schede disciplinari”, delle opzioni del triennio degli istituti tecnici e professionali nonché del “sesto anno” per l’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” articolazione “Viticoltura ed enologia”. Le direttive sono la n. 69 per i tecnici e la n. 70 per i professionali e sono datate entrambe 1 agosto 2012. Il 23 luglio scorso fa erano stati pubblicati (vedi correlati) i decreti interministeriali sui repertori delle opzioni con l’indicazione per ciascuna opzione del profilo in uscita dello studente e del quadro orario.
I contenuti
Premesso che le linee guida pubblicate con le direttive dell’1 agosto 2012 “sono poste in linea di continuità” con quelle del primo biennio e “a completamento” di quelle del secondo biennio e del quinto anno, le schede disciplinari, secondo il format utilizzato per le schede disciplinari del biennio e del triennio, sono costituite da:
1) indicazione dei risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) a cui concorre ciascuna disciplina. Questi sono tratti dal punto 2 dell’allegato A del DPR 87/10 per i professionali e dal punto 2 allegato A del DPR 88/10 per i tecnici;
2) indicazione delle competenze in esito al termine del triennio quale declinazione dei risultati di apprendimento relativi al PECUP;
3) declinazione delle competenze in termini di abilità e conoscenze ripartite distintamente per il secondo biennio e il quinto anno.
Nella definizione del percorso formativo ciascun docente dovrà inoltre tener conto:
- del profilo in uscita dello studente descritto per ciascuna opzione nel decreto relativo ai tecnici e in quello relativi ai professionali
- dei documenti tecnici, parte generale, allegati alla direttiva n. 4/12 per gli istituti tecnici e alla direttiva n. 5/12 per gli istituti professionali
- dell’allegato A al D. Lgs. 226/05.
Il commento
Le schede disciplinari, emanate senza alcun confronto e informativa preventiva, sono state elaborate, nella maggior parte dei casi, come adattamenti, spesso molto lievi, di quelle relative ai percorsi “ordinamentali” di riferimento. Fanno eccezione, naturalmente, le schede relative alle “nuove” discipline.
Nel merito alcune scelte operate da queste linee guida non sono condivisibili. In particolare, il ridimensionamento della parte relativa all’impatto ambientale nell’opzione “Tecnologie del cuoio”, la quasi totale eliminazione dei riferimenti alla sicurezza nell’opzione “Tecnologia del legno nelle costruzioni”, sono semplicemente inaccettabili.
Segnaliamo, inoltre, che “Enotecnico – VI anno” non è “tecnicamente” una opzione, come indicato nelle schede disciplinari, ma una specializzazione dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” articolazione “Viticoltura ed enologia” come indicato correttamente nelle premesse della Direttiva 69/12.
Tenuto conto della necessità di approfondire numerosi aspetti di dettaglio, sarebbe auspicabile che il testo fosse sottoposto ad una attenta ed ulteriore revisione, prima della sua definitiva emanazione.
- avviso del 6 agosto 2012 direttiva 69 12 opzioni istituti tecnici
- direttiva ministeriale 69 del 1 agosto 2012 linee guida opzioni istituti tecnici
- avviso del 6 agosto 2012 direttiva 70 12 opzioni istituti professionali
- direttiva ministeriale 70 del 1 agosto 2012 linee guida opzioni istituti professionali
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025