Obbligo di istruzione e accreditamento delle strutture formative: in G.U. il Decreto con le modalità in via transitoria
Il Decreto è stato pubblicato sulla G.U. - serie generale - n. 45 del 22 febbraio 2008


Con una nota del 10 marzo 2008 il MPI informa che Decreto del 29-11-07 al fine di consentire ai giovani l’adempimento dell’obbligo di istruzione in via transitoria anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Del Decreto abbiamo dato notizia al momento della sua approvazione definitiva.
Occorre sottolineare che l’accreditamento regionale per le strutture formative opera in via transitoria, per gli anni 2007-2208 e 2008-2009, e che è necessario lavorare per quello presso il Ministero che sarà definitivo.
Roma, 11 marzo 2008
__________________
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
AVVISO
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 45 del 22 febbraio 2008 - il decreto ministeriale 29-11-07 concernente le modalità di adempimento dell’obbligo di istruzione, in via transitoria, nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.
Il decreto dà attuazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 624, della legge finanziaria 2007, al fine di consentire ai giovani l’adempimento dell’obbligo di istruzione in via transitoria anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.
Il decreto introduce nuovi criteri generali per l’accreditamento delle strutture formative da parte delle Regioni, per assicurare agli studenti ed alle famiglie livelli di prestazioni omogenei su tutto il territorio nazionale e per assicurare l’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti dal Regolamento sull’obbligo di istruzione (D.M. 139/07).
Il decreto prevede, inoltre, la possibilità per le Regioni di stipulare intese con il Ministero per la realizzazione di percorsi e progetti sperimentali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica nonché per favorire il successo formativo dei giovani.
Il testo del Decreto è consultabile su: www.pubblica.istruzione.it/dg_post_secondaria
Il Direttore generale
Maria Grazia Nardiello
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Autonomia differenziata: tutte le ragioni per dire NO!
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
-
Pensioni scuola: indicazioni operative su Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
- Note ministeriali Nota 3307 del 31 gennaio 2023 - Esame di Stato percorsi istruzione degli adulti di primo livello - Chiarimenti as 2022-23
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023
- Sicilia - Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), altro che gabbie salariali e autonomia, servono i riscaldamenti
- Roma - Retribuzione professionale docenti (RPD): il Tribunale di Roma accoglie due ricorsi della FLC CGIL