O.d.g. del collegio dei docenti dell'ITIS "DORSO" di Avellino sulle 18 ore
Provvedimento cattedre di 18 ore
Il collegio dei docenti dell'ITIS "DORSO" di Avellino, nella seduta del 26/05/03 decide
all'unanimità di formulare il seguente documento da diffondere attraverso i mezzi di informazione e da inviare al Ministero dell'istruzione e al Direttore Scolastico Regionale.
La decisione di formare cattedre di 18 ore per tutti i docenti, norma contenuta nella finanziaria 2003, non è accettabile, in quanto introduce nella quotidianità delle varie scuole e, in particolare degli istituti tecnici, elementi di confusione e di caos che si ripercuotono pesantemente su tutta l'attività didattica,creando di fatto le condizioni per ridurre sia la quantità che la qualità dell'offerta formativa.
La destrutturazione delle cattedre avrà, infatti, conseguenze negative facilmente prevedibili:
diversi insegnanti nuovi ogni anno sulla stessa classe, aumento del numero dei docenti nei consigli; di classe, casualità e instabilità nell'attribuzione delle cattedre, disfunzioni nell'articolazione degli insegnamenti, aumento del numero di classi per docente e conseguente aumento dei carichi di lavoro individuali.
Inoltre lo smembramento delle cattedre pregiudica in modo determinante la continuità didattica,che, insieme al tempo pieno e prolungato e all'inserimento degli handicappati ha caratterizzato positivamente la scuola italiana laica, democratica, pubblica degli ultimi decenni; una scuola attenta all'inclusione e alla riduzione dello svantaggio.
La continuità didattica non è un optional :
-
E' una necessità legata alle fasi dello sviluppo dell'età evolutiva, come la ricerca scientifica ha dimostrato da Piaget ai giorni nostri,
-
E' indispensabile per l'individuazione dei tempi giusti, della ricorsività, del rispetto dei diversi punti di vista e dei differenti stili di apprendimento,
-
È il presupposto di ogni attività finalizzata a fare della scuola il luogo privilegiato delle (relazioni, dell'incontro-confronto, del dialogo, della crescita;
-
È una necessità non solo per gli alunni ma anche per i docenti che non sono impiegati, non svolgono un servizio determinato e burocratico, non sono trasmettitori di conoscenze tanto all'ora, ma sono operatori culturali e sociali, svolgono un'azione delicata di educazione e formazione per cui il loro impegno è rivolto, oltre che agli studenti, alla comunità tutta.
Sono queste le motivazioni di fondo che spingono i docenti dell'ITIS ad affermare con forza che le cattedre devono potersi organizzare secondo autonomi criteri di una giusta politica scolastica nella consapevolezza che la scuola è molto più di un contenitore giovanile, è molto più di un luogo di lavoro di dirigenti scolastici, docenti, non docenti: la scuola appartiene alla collettività, anzitutto agli studenti e alle loro famiglie.
Ed è per questo che oltre che ai docenti di tutte le scuole, il documento si rivolge anche alle famiglie, in quanto occorre un'azione comune per far fronte alla prassi di indirizzare la Scuola attraverso documenti di programmazione finanziaria e di gestire un'istituzione così complessa ed essenziale unicamente con l'ottica del risparmio. Lo svuotamento reale e simbolico dell'esame di stato e l'aumento indiscriminato dell'orario cattedra sono esempi evidenti di tale tendenza che necessariamente deve essere invertita.
Giustamente il ministro dell'Economia suggerisce ipotesi di risparmi e forme di spesa più razionale, ma decidere in quali ambiti e con quali modalità realizzarli spetta a coloro che nella scuola vivono ed operano.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- Lavoratori ATA sottopagati e invisibili, serve aumento stipendi e organici
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici