Misure di accompagnamento al riordino della secondaria di II grado: formazione in servizio dei docenti
Emanata senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali una specifica nota ministeriale.
I Regolamenti sulla secondaria di II grado prevedono specifiche "misure di accompagnamento" al riordino di questo segmento di scuola, che la Circolare ministeriale 76 del 30 agosto 2010 individua in
- informazione
- formazione in servizio
- iniziative di innovazione
- costituzione dello sportello unico territoriale
La nota ministeriale su misure di accompagnamento e formazione in servizio
La nota ministeriale prot. 10841 del 7 dicembre 2010 dà indicazioni operative riguardo alla formazione in servizio dei docenti inerenti il riordino del II ciclo.
Sono previste due modalità attuative
- progettazione autonoma di iniziative di formazione a cura di reti di scuole
- offerta nazionale di formazione a cura dell'Agenzia nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS).
Reti di scuole
- la rete deve essere formata da non meno di 3 e da non più di 20 scuole
- deve essere individuata una scuola capofila alla quale saranno erogate le risorse finanziarie
- la formazione, anche in più moduli, deve avere una durata massima di 100 ore in presenza
- ciascun modulo può (?) coinvolgere un minimo di 20 corsisti.
Offerta formativa a cura dell'ANSAS
È strutturata secondo il modello e-learning integrato
- 15 ore in presenza
- 25 ore on line con tutor selezionato e formato dall'Agenzia.
Per l'adesione a questa offerta formativa le scuole devono compilare un'apposita scheda presente nell'area SIDI "Rilevazioni delle scuole …" All'interno dell'area sono elencati i percorsi formativi proposti
La posizione della FLC CGIL
La FLC CGIL sottolinea che i contenuti della nota non sono stati oggetto di alcun confronto tra il Ministero e i sindacati. Nella nota, inoltre, non sono presenti indicazioni:
- sulle risorse complessivamente disponibili
- sui criteri di ripartizione delle risorse tra iniziative formative
- sui criteri di assegnazione delle risorse alle reti di scuole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti