
Libri di testo. Nella primaria testo unico "quinquennale"? Le scuole non ci stanno
Nonostante le norme confuse e contraddittorie proposte dal Miur, sono molte scuole che, nella loro autonomia, scelgono la strada dell'adozione di materiale alternativo.


Continuerà a non avere vita facile il tentativo di smantellare la scuola primaria di questo Paese.
Come immaginavamo, molti territori e moltissime scuole stanno reagendo con proposte e iniziative puntuali, efficaci, qualificate.
E' ora il caso dei libri di testo. Il MIUR ha cercato anche in questo campo di applicare il mix venefico di tagli e dequalificazione culturale e pedagogica che caratterizza questa nefasta stagione e con una serie di norme confuse e contraddittorie fra loro - che a suo tempo abbiamo denunciato, sta provando ad imporre una scelta quinquennale (!) dei libri, ma le scuole non ci stanno.
Molte situazioni, nella loro autonomia, scelgono la strada dell'adozione di materiale alternativo. Si tratta di una possibilità che non viene scalfita dai recenti provvedimenti e quindi del tutto legittima e praticabile.
Inoltre, le scuole sapranno ben argomentare la "ricorrenza di specifiche e motivate esigenze" che indurranno a derogare dalla cadenza quinquennale.
La FLC sosterrà le scelte e l'impegno degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche che, nell'esercizio dell'autonomia e della libertà di insegnamento, si adopereranno per salvaguardare ed implementare gli standard di qualità di quel segmento importantissimo della formazione delle persone che è la scuola primaria.
Roma, 7 maggio 2008
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici