Le confluenze e la programmazione territoriale. Lo strano caso del Liceo musicale e coreutico
Ma quanti sono effettivamente i licei attivabili?
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
>> Per saperne di più sui Regolamenti Gelmini <<
Eravamo rimasti, qualche giorno fa, al fatto che il Miur avrebbe indicato, con un'apposita funzione del suo sito, le confluenze automatiche fra gli indirizzi e le articolazioni attualmente presenti nelle scuole secondarie e quelli previsti dai regolamenti, ancora non pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
C'è innanzitutto un problema di legittimità di atti che hanno a riferimento il nulla: il nostro è uno Stato di diritto, e le norme sono tali solo quando pubblicate in Gazzetta Ufficiale, non certo perché questo o quel ministro o presidente dichiara che lo sono!!! Così è solo nei paesi in cui la democrazia deve ancora affermarsi. Per questo motivo abbiamo notificato il ricorso contro la circolare n. 17/10 sulle iscrizioni.
Ma c'è anche un problema che attiene alla programmazione dell'offerta formativa, da tempo di esclusiva competenza regionale.
Dati i tempi abbondantemente scaduti, nessuna Regione ha potuto fare, nei tempi previsti, la programmazione territoriale avendo a riferimento i nuovi indirizzi, articolazioni, opzioni, semplicemente perché questi, a gennaio, non esistevano.
A questo punto, ad iscrizioni aperte, per cercare di evitare l'ennesimo scontro interistituzionale, il Miur ha ricercato un accordo con le Regioni, in base al quale le confluenze agirebbero automaticamente per le prime classi dell'anno scolastico 2010/11 solo rispetto a ciò che c'è, in questo anno scolastico, nelle singole istituzioni scolastiche, mentre le Regioni confermerebbero per il prossimo anno scolastico l'esistente, senza dare vita a nessun nuovo indirizzo, articolazione od opzione.
Le cose non possono andare diversamente, pena una illegittima incursione statale su competenze di stretta pertinenza regionale.
Ciò dovrebbe valere per tutti gli indirizzi, ivi compresi i licei musicali e coreutici che, in quanto di nuova istituzione rispetto all'attuale situazione, non possono che essere attivati solo per effetto del meccanismo delle confluenze automatiche, e cioè laddove ci sono nell'anno scolastico in corso.
Nello specifico, quindi, solo i percorsi sperimentali musicali e coreutici autorizzati con DM dovrebbero confluire nei nuovi licei musicali e coreutici, dato che alla ripartizione delle 40 sezioni di musicale e 10 coreutiche, previste, si dovrà provvedere in sede di Conferenza Unificata, con un'intesa specifica.
In più, in fase di prima attuazione, l'attivazione di tali percorsi potrà avvenire solo in presenza di specifica convenzione con Conservatori, istituti musicali pareggiati e Accademia Nazionale di Danza.
Ma scopriamo, dalla funzione aperta sul sito del Miur, che invece ci sono clamorose e, a nostro parere, illegittime eccezioni. In particolare rileviamo 22 sezioni di musicale e 5 di coreutica, che verrebbero attivate il prossimo anno scolastico, cui non riusciamo a trovare corrispondenza in questo anno scolastico.
Nello specifico, delle 5 sezioni coreutiche elencate, a noi risulterebbe che solo una aveva già una autorizzazione ministeriale mentre non più di 10 sezioni musicali avevano l'autorizzazione con decreto ministeriale.
Chi ed in base a quali criteri sta decidendo una programmazione territoriale dell'offerta formativa diversa dalla situazione in vigore? Con quale legittimazione?
In attesa che qualcuno risponda a queste nostre semplici domande, denunciamo il caos, la confusione prodotti dalla faciloneria con cui questo Governo sta giocando sulla pelle della scuola pubblica e dei diritti di migliaia di studenti.
Noi non ci rassegniamo e invitiamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori, precari e non, ad esprimere il rifiuto della pericolosa deriva democratica in atto nel nostro paese, aderendo in massa allo sciopero indetto dalla CGIL per il prossimo 12 marzo.
Roma, 3 marzo 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025